Categories: Sociale

La Corte Suprema nega il ricorso dei genitori

Il ricorso presentato dai genitori del piccolo Alfie Evans è “inammissibile” per la Corte Suprema britannica. Il piccolo di 23 mesi, affetto da una rara patologia neurologica degenerativa, è attaccato alla ventilazione artificiale, che i medici e i giudici della Gran Bretagna vogliono staccare per “il suo miglior interesse” contro la volontà dei genitori.

Nel motivare la loro decisione, come rivela l'Ansa, i giudici della Corte Suprema del Regno a cui era stato assegnato il caso – Lady Hale, Lord Kerr e Lord Wilson – scrivono che non c'è ragione per “un'ulteriore sospensione dell'ordine della Corte d'Appello” (quello che dispone il distacco di Alfie dai macchinari salvavita) e che l'ospedale pediatrico Alder Hey di Liverpool in cui il bambino è ricoverato “deve essere libero di eseguire ciò che è stato stabilito essere nel miglior interesse di Alfie”. “Questa è la legge di questo Paese e nessun ricorso alla Corte Europea di Strasburgo per i Diritti Umani può o deve cambiarla“, tagliano corto i tre giudici.

Quanto all'aspetto umano della questione, la Corte si limita ad affermare che si tratta di “un caso disperatamente triste: triste soprattutto per i genitori, ovviamente, che amano il loro piccolo caro bambino e vogliono fare quanto in loro potere per tenerlo in vita, ma anche per le persone che lo hanno tenuto in vita così a lungo, per i dottori e le infermiere che lo hanno assistito all'Alder Hey hospital”.

La speranza dei genitori è di trasferire loro figlio al “Bambino Gesù” di Roma, pronto a farsene carico, come ha confermato ieri Mariella Enoc, presidente dell'ospedale vaticano. “Ho incontrato Tom Evans e gli ho consegnato una lettera nella quale esprimiamo il desiderio di una collaborazione stretta con i medici dell'ospedale inglese al fine di curare al meglio Alfie e anche la disponibilità a pagare tutte le spese di trasporto del bambino”. Sempre ieri ha dato la disponibilità ad accogliere il bambino l'ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

redazione

Recent Posts

San Matteo, ecco cosa significa il suo nome ebraico

San Matteo, apostolo evangelista e martire. Palestina, ?-Etiopia?, I sec. Matteo o Levi (il suo…

21 Settembre 2024

Economia circolare per il rilancio del Mezzogiorno

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione,…

21 Settembre 2024

A sostegno dei poveri. Sos del Vicariato

Il Vicariato si interroga su "invisibilità e diritti". La Caritas di Roma presenta il terzo…

21 Settembre 2024

“Un pasto al giorno”: non elemosina, ma intervento salvavita

Il 21 e il 22 settembre, tutti i membri e i volontari della Comunità Papa…

21 Settembre 2024

G7 agricoltura, di Leo: “Ecco quale sarà il vero focus di Ortigia”

Il prossimo 26 settembre, in occasione del G7 Agricoltura, saranno presenti ad Ortigia i Ministri…

21 Settembre 2024

I danni causati dalla disinformazione ambientale

Negli ultimi decenni, stiamo osservando l’emergere di fenomeni che ostacolano lo sviluppo economico sostenibile a…

21 Settembre 2024