Categories: Sociale

Il blocco della Striscia ha causato oltre mille morti

Oltre mille morti. A tanto ammonta la tragedia che vive la Striscia di Gaza da dodici anni, da quando è in atto un blocco da parte di Israele. Lo denuncia ad al-Jazeera Ahmad al-Kurd, il coordinatore di alcune organizzazioni benefiche della Striscia.

“Tra le mille e più vittime del blocco – ha detto al-Kurd, come riporta NenaNews – 450 sono morte a causa del collasso del sistema sanitario a Gaza”. L'agenzia riferisce che l'assedio israeliano, insieme a quello egiziano, ha creato la mancanza di medicine, l’elettricità disponibile per 4 ore al giorno al massimo e scarsità di acqua per i 2milioni di abitanti della Striscia. In queste condizioni, molti dottori non possono operare. Soltanto negli ultimi giorni, sostiene al-Kurd, cinque neonati prematuri sono morti perché non hanno ricevuto un trattamento medico adeguato a causa delle terribili condizioni di vita che si vivono nella Striscia. Secondo al-Kurd si tratta di un “disastro sotto tutti i punti di vista – da quello sanitario, a quello ambientale, sociale ed energetico”.

“Il governo palestinese – ha osservato l'attivista – deve fornire ai residenti [della Striscia] medicine, assistenza sociale, pagare i salari degli impiegati pubblici e spingere per l’apertura dei valichi di confine”. Inoltre, “l’uso di candele, legna e generatori hanno causato incendi all’interno delle case uccidendo diversi bambini e adulti”. L'attività ittica è poi fortemente limitata dal limite di pesca imposto unilateralmente da Israele di 6 miglia. Secondo infatti gli Accordi di Oslo, ai palestinesi è permesso pescare fino a 20 miglie nautiche dalla costa di Gaza.

Intanto nei giorni scorsi – sottolinea Il Manifestol'Egitto ha chiuso il valico di Rafah. “Il valico di Rafah, tra Gaza e il Sinai, è l’unica porta che due milioni di palestinesi hanno sul resto del mondo arabo. L’altro, quello di Erez a nord è accessibile solo a quei pochi che, dopo lunghe attese, riescono ad ottenere un permesso israeliano per superarlo”, riferisce il quotidiano.

Simone Pellegrini

Recent Posts

Scollamento ospedali-servizi territoriali e ricoveri impropri: l’indagine Fadoi

La carenza di comunicazione tra ospedali e servizi sanitari territoriali comporta che otto pazienti su…

11 Maggio 2024

Le nuove “parole ponte” per la fraternità

Parole che, come dei ponti, consentono alle persone di avvicinarsi, riducendo distanze che non sono…

11 Maggio 2024

L’Idf chiede ai palestinesi di evacuare Rafah e il nord della Striscia

I combattimenti nella Striscia di Gaza si intensificano sia nel nord che nel sud e…

11 Maggio 2024

L’appello di tre capi di Stato: “Libertà e democrazia vanno difese”

I principi democratici e il progetto europeo si difendono con la partecipazione, soprattutto in un…

11 Maggio 2024

San Gengolfo: ecco di chi è considerato il protettore

San Gengolfo, martire, Borgogna (Francia), ? – Avallon (Francia), 11/05/760. Proviene da una delle famiglie…

11 Maggio 2024

“La vostra gioia sia piena” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,23b-28 https://www.youtube.com/watch?v=zZWV2Fzk28Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

11 Maggio 2024