Categories: Sociale

Esperienze choc per troppi minorenni

Il 13% dei ragazzi e delle ragazze tra i 9 e i 17 anni hanno fatto, negli ultimi 12 mesi, almeno un'esperienza su Internet che li ha turbati. Rispetto al 2010 e al 2013 la percentuale è più che raddoppiata.

Sono alcuni dei dati della ricerca EU Kids Online, realizzata dal centro di ricerca OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell'Università Cattolica) in collaborazione l'Istituto Giuseppe Toniolo e l'Università Cattolica e presentata all'evento “Parole O_Stili“, in corso a Trieste, dedicato al tema “Quando le parole sono ponti”, a cui ha partecipato, tra gli altri ospiti, il prorettore dell'Università Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi.

E' emerso in particolare che nuovi rischi si sono aggiunti a quelli già noti, come il cyberbullismo e il sexting: in particolare l'hate speech, forma di discorso a carattere violento, intollerante ed aggressivo nei confronti di determinate categorie di persone discriminate in base ad appartenenze di genere, nazionalità, religione, cultura, etnia. La ricerca ha evidenziato come i ragazzi trascorrano in media 2,6 ore al giorno su Internet, soprattutto attraverso lo smartphone; il 58% dei ragazzi afferma di sentirsi al sicuro online, e il 47% trova che in rete le altre persone siano gentili e collaborative. La ricerca, sotto la direzione scientifica della professoressa Giovanna Mascheroni, ha coinvolto oltre 1000 ragazzi fornendo una grande base di dati capace di descrivere nel dettaglio i rischi cui essi vanno incontro online.

Lo studio è stato presentato all'interno del panel “Scuola e famiglia” a cui sono intervenuti i professori dell'Università Cattolica Simona Caravita (docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione) e Piermarco Aroldi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e direttore OssCom).

Un altro dato significativo è quello relativo al ruolo di mediazione esercitato dai genitori e dagli insegnanti: fondamentale per ridurre l'impatto dei rischi e gli eventuali danni, ma purtroppo ancora sottovalutato e poco praticato, se è vero che solo il 52% dei ragazzi ha ricevuto in famiglia consigli su come usare Internet in modo sicuro e che tale percentuale scende al 26% per quanto riguarda il contributo della scuola. Le competenze digitali dei ragazzi, ben lontani da quanto suggerito dalla metafora illusoria dei “nativi digitali“, meritano in media – per loro stessa valutazione – un classico “7+”. Se competenze digitali e mediazione educativa costituiscono indicatori significativi del grado di partecipazione alla “cittadinanza digitale” delle nuove generazioni, i dati di EU Kids Online ribadiscono la necessità di nuove alleanze tra scuola e famiglia, anche per affrontare le sfide dell'innovazione tecnologica.

redazione

Recent Posts

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024