Categories: Sociale

Due progetti per sostenere la popolazione

In questi giorni ricorre l'anniversario dell'inizio del conflitto, nel 2011, che ha sfregiato la Siria. E contestualmente con la ricorrenza “Aiutiamo la Siria! – Onlus” (Aiulas) promuove due progetti di vicinanza e solidarietà realizzati da due associazioni.

Si tratta di un “Pranzo di Pasqua ad Aleppo” organizzato dai Maristi blu operanti nella città siriana. Verranno fornire 6 tonnellate di generi alimentari, per un costo di 10mila euro, ad un migliaio di famiglie cristiane e musulmane. “Carne e frutta – ha scritto ad Aiulas Fratel George Sabe referente del progetto, come riferisce RomaSette – sono generi divenuti inaccessibili alla maggior parte delle famiglie a causa dell’aumento dei prezzi”. Con un contributo di 10 euro si può provvedere alla fornitura alimentare (carne e frutta) per una famiglia.

L'altro progetto si intitola “Cure e medicinali per Homs”. L’associazione è impegnata a raccogliere denaro per aiutare padre Ephrahim Milhem, parroco di Sant’Antonio il Grande, ad acquistare medicinali richiesti tramite le ricette dei medici e a pagare operazioni chirurgiche, analisi, lastre e possibilmente i trattamenti oncologici. L'obiettivo di Aiulas è raccogliere 5mila euro. “Questi servizi – scrive il sacerdote – erano offerti gratuitamente dallo Stato prima della guerra, ma ora a seguito della distruzione della maggior parte degli ospedali lo Stato non può più offrirli e di conseguenza i loro costi sono divenuti troppo pesanti per la gente”.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024