Categories: Sociale

“Bisogna combattere il lavoro precario”

La sessione plenaria dell’Europarlamento si chiude a Strasburgo con una serie di votazioni, fra cui quelle relative al lavoro precario e alla protezione civile. Gli eurodeputati hanno adottato una risoluzione che invita la Commissione europea e gli Stati membri – come riferisce l'AgenSir“a combattere il lavoro precario e l’uso abusivo dei contratti di lavoro a tempo determinato nel settore pubblico e privato dell’Ue”. L’interpretazione della Corte Ue che ribadisce come “i contratti a tempo determinato ripetuti dovrebbero essere tramutati in contratti a tempo indeterminato, deve essere adeguatamente rispettata da tutti i Paesi Ue”. Inoltre i lavoratori con contratti flessibili “devono avere la stessa protezione degli altri lavoratori” e i Paesi membri devono “assicurare parità di retribuzione per gli stessi tipi di lavoro”.

L’emiciclo ha poi approvato proposte per migliorare il meccanismo di protezione civile comunitario che, nel 2017, è stato messo a dura prova da incendi boschivi, tempeste e inondazioni. L’obiettivo è “aiutare gli Stati membri a reagire più rapidamente e più efficacemente alle catastrofi naturali e a quelle dolose, condividendo in modo più efficiente i mezzi della protezione civile”. Il disegno di legge prevede la costituzione di una riserva “RescEu” di mezzi, quali aerei antincendio forestali, pompe ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza, da utilizzare in tutti i tipi di emergenza. Il Parlamento e il Consiglio avvieranno negoziati per concordare un testo comune non appena i ministri avranno concordato la loro posizione comune.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024