Categories: Sociale

Alle Bahamas 70.000 persone bisognose di aiuti

Nelle Bahamas, colpite nei giorni scorsi dal violento uragano forza 5 Dorian, sono oltre 70.000 le persone che necessitano di aiuti. L’uragano Dorian nei giorni scorsi, con raffiche fino a 350 km all’ora, ha colpito le Bahamas, in particolare Gran Bahama e Abaco.

Emergenza umanitaria

Secondo le prime stime, sarebebro ancora migliaia i dispersi – oltre 5000 persone – e si teme che il numero delle vittime accertate (circa una trentina) possa salire, mentre più di 70.000 persone hanno bisogno di aiuto. Colpiti in particolar modo i migranti haitiani che già vivevano in condizioni precarie. Caritas Antille, in stretto contatto con mons. Pinder, arcivescovo di Nassau, e in collegamento con la rete internazionale, si è subito attivata. Una missione con personale del Catholic relief services e di Caritas Antille è arrivata a Nassau per monitorare i bisogni e avviare gli aiuti di emergenza alla popolazione coinvolta, coordinandosi con il governo locale. Quest’ultimo sta organizzando la risposta umanitaria attraverso la National emergency management agency (Nema), con il sostegno del Caribbean disaster emergency management agency, delle agenzie delle Nazioni Unite e dei vari altri organismi presenti sul posto. “Accanto alla necessità di evacuazione e di ripari temporanei per le persone che hanno perso la casa – informa Caritas italiana -, occorrono acqua potabile, cibo, medicinali e attrezzature sanitarie, prodotti per l’igiene e anche sostegno psicologico, in particolare per i bambini”. Caritas italiana ha espresso solidarietà e vicinanza nella preghiera e, d’intesa con Caritas Antille e con la rete internazionale, segue l’evolversi della situazione ed è pronta a sostenere gli interventi necessari nell’immediato e nella successiva fase di ricostruzione nel medio-lungo periodo. E' possibile fare delle offerte collegandosi al sito della Catitas specificando come causale: “Bahamas-emergenza uragano”.

Milena Castigli

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024