LA VOCE DEGLI ULTIMI

Il prof più bravo è quello che sa anche imparare dai suoi studenti

In questi giorni, su un quotidiano ho letto una lettera di un prof dedicata ai suoi studenti. Attraverso questa lettera il docente diceva agli studenti che nonostante il periodo del coronavirus, che ha reso tutti quanti noi confusi e smarriti, non solo non bisognerà continuare a fermare le scuole ma che queste dovranno riprendere a pulsare ancora più forte.  Leggendo questa lettera ho pensato con sincera ammirazione al bel rapporto che questo insegnante avrà certamente con i suoi allievi.

Il prof ideale

Cosi ho riflettuto sull’importanza del rapporto tra noi studenti ed i nostri professori: l’incontro con un professore, un buon professore, può cambiare realmente il corso di una vita. Nello stesso modo come può farlo – purtroppo – un’esperienza negativa con la scuola. Quante volte infatti ci è capitato di odiare una materia, non tanto per la materia in se, ma perché il professore che la spiegava, non si rapportava in maniera empatica con gli studenti o non ce la faceva capire bene?

Secondo me il professore ideale che tutti noi studenti vorremmo, o dovremmo avere, dovrebbe avere la capacità di trasmettere l’amore per la sua materia agli studenti. Perché andare bene a scuola è importante certo, ma non serve a nulla avere dei buoni voti senza però la passione per quello che si studia. Ad esempio un professore dovrebbe spronarti e aiutarti a trovare il percorso di studio adatto a te, seguirti personalmente cercando di capire chi sei e quali sono le tue attitudini, i tuoi punti di forza e le tue debolezze.

Non solo insegnare

Secondo me essere professore non vuol dire insegnare con superiorità consapevoli di sapere di più degli studenti, ma dedicarsi a loro, insegnando soprattutto l’amore per la cultura e la conoscenza. Oserei dire, addirittura, che il miglior professore è quello che sa di poter imparare dai propri alunni. Proprio così, un vero professore non si limita solo ad insegnare, ma ha anche l’umiltà di imparare dai suoi ragazzi, da ciascuno di loro, e di saper crescere con loro.

Francesca Romana Preziosi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024