LA VOCE DEGLI ULTIMI

L’urgenza di umanizzare la tecnologia. Il laboratorio Ivrea

A Ivrea, in provincia di Torino, una scuola in prima linea nell’umanizzazione della tecnologia. Un’esigenza posta anche dal Papa. Francesco richiama ad un uso responsabile delle tecnologie. Ed esorta a “promuovere lo sviluppo armonico ed integrato della ricerca scientifica e tecnologica”. E a “prevedere e prevenire le conseguenze negative che può provocare un uso distorto delle conoscenze”. La centralità della ricerca scientifica si è rafforzato nella tragedia collettiva del Covid

Sos omissioni

Avverte il Pontefice: “Il principio di responsabilità è un cardine imprescindibile dell’agire dell’uomo. Che dei propri atti e delle proprie omissioni deve rispondere di fronte a sé stesso. Agli altri. E ultimamente a Dio”. Le tecnologie, ancora più delle scienze, “mettono nelle mani dell’uomo un potere enorme e crescente”. Sos, quindi, per le sfide che si presentano. La complessità dei problemi da risolvere. E il pericolo di usare male della potenza che le scienze e le tecnologie mettono nelle nostre mani”. 

Intreccio

L’intreccio tra potere tecnologico e potere economico condiziona “gli stili di vita e gli orientamenti sociali“, secondo Jorge Mario Bergoglio. “Nella direzione del profitto di certi gruppi industriali e commerciali. A detrimento delle popolazioni e delle nazioni più povere”. Da qui l’esigenza di “trovare un equilibrio che crei uno sviluppo sostenibile“. Infatti “le scienze e le tecnologie sono fatte per l’uomo e per il mondo. Non l’uomo e il mondo per le scienze e le tecnologie”. E queste devono essere “al servizio di una vita dignitosa e sana per tutti. Nel presente e nel futuro”, raccomanda il Pontefice.

Ivrea, umanizzare la tecnologia

Con la rassegna “Humanizing technology”, il Circolo del Design di Torino racconta proprio l’umanizzazione della tecnologia. Attraverso talk. Mostre. E workshop. In programma un palinsesto di oltre 45 eventi. Dedicati alle nuove sfide che la tecnologia si trova ad affrontare. Fino a settembre si confronteranno circa 70 ospiti nazionali e internazionali. Ad aprire la rassegna sarà la mostra “Easy as a kiss”. Dedicata all’Interaction Design Institute di Ivrea. L’interaction design, spiega il curatore della mostra Jan-Christoph Zoels, è uno strumento fondamentale. Per la creazione di esperienze e servizi digitali. Progettati mettendo l’uomo al centro del processo.

Testimonianze inedite

La mostra presenta una raccolta di documenti storici. E la produzione di testimonianze inedite. Viene così ricostruita la vita di una delle primissime scuole al mondo a formare figure professionali. Dedicate al progettare l’interazione tra l’uomo e le tecnologie. Una vicenda che ha posto Ivrea al centro della mappa mondiale dell’innovazione. Combinando modelli sperimentali di didattica e avanguardia progettuale. Con la cultura olivettiana. Attraendo talenti da tutto il mondo. Qui sono nati progetti ancora oggi utilizzati. E divenuti universali.

Ritorno al futuro

Ad Ivrea si è formata la disciplina che ha reso possibile servizi attualmente diffusi in tutto il mondo. Come il “car sharing”. I pagamenti tramite app. Le prenotazioni di servizi online. In parallelo è in programma dal 17 al 19 giugno alle Ogr di Torino il convegno “Humanizing technology through design”. All’hub di innovazione e arte si farà il punto sulle migliori pratiche internazionali di oggi. Con l’obiettivo di umanizzare la tecnologia.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024