Intervento

Trasporti pubblici: investire in manutenzione, funzionalità e sicurezza

Il diritto alla mobilità dei cittadini è fondamentale. Se si riscontrano delle difficoltà a muoversi, è chiaro ed evidente che, a cascata, ogni famiglia, avrà dei problemi nell’affrontare tutte le altre vicissitudini quotidiane. In riguardo ai trasporti pubblici, sia urbani che locali e interregionali, purtroppo, in questo periodo, riscontriamo delle note dolenti su tutti i fronti. Il comparto ferroviario, certamente, necessita di investimenti molto importanti, al fine di unire i vari luoghi della nostra penisola, ma soprattutto quelli meridionali. In certi casi, per questi trasporti, si riscontra uno zero assoluto: basti pensare che, per percorrere la distanza da Milano a Roma, con l’Alta Velocità occorrono tre ore ed invece in Sicilia, per andare da Catania a Palermo o da Messina a Palermo, possono volerci anche sette – otto ore e ciò francamente è sconvolgente. Quindi, alla luce del Pnrr che ce ne dà la possibilità, occorrono investimenti in termini di manutenzione e sicurezza. Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a incidenti che, assolutamente, non dovrebbero avvenire, considerato che, l’operatività negli snodi, è controllata da apparecchiature di ultima generazione e, di conseguenza, sono importanti le verifiche e i controlli del caso.

Lo stesso si può dire per i trasporti metropolitani i quali, soprattutto nelle grandi città, sono ancora carenti. Siamo ben lontani da sistemi di comunicazione e mobilità di standard elevati, specie nel sud Italia. Inoltre, per via degli elevati volumi di traffico delle grandi città, si sono riscontrati problemi anche per altre tipologie di trasporto, come i taxi, per i quali c’è bisogno di investimenti congrui e di una riorganizzazione del sistema attraverso i doppi turni, con l’obiettivo di dare una risposta positiva alla mobilità delle nostre metropoli. C’è ancora molto da fare e, l’attuale sistema di trasporto, non funziona ancora come dovrebbe.

Rosario Trefiletti

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024