Intervento

Referendum: non solo questione di numeri

Ragionando in ottica referendum sul taglio dei parlamentari, e volendo affrontare la questione dal punto di vista strettamente “numerico”, ritengo convincente la ricostruzione che fa il professor Carlo Fusaro, disponibile online in versione integrale. I risparmi immediati sono scarsi, ma in un paio di decenni, a regime, si può ipotizzare un ridimensionamento di almeno il 25% dei costi: nell’ordine di 300 o 400 milioni all’anno e 1,5-2 miliardi per legislatura da cinque anni.

Il punto, però, non è quello di mettere il risparmio in numeri, quella è la conclusione di un ragionamento.

Il punto di partenza è questo: servono, a un Paese come l’Italia, 945 parlamentari eletti per dare la fiducia quando sono 650 nel Regno Unito (col progetto di scendere a 600), 577 in Francia (col progetto di 404) e poco più di 700 in Germania che ha circa un terzo di popolazione in  più? A me sembra una spesa eccessiva. Per questo scendere a 600 è ragionevole.

Alla Camera e al senato la rappresentanza sarà in proporzione alla popolazione. Al Senato scendono alcune Regioni ma perché erano sovra-rappresentate rispetto agli abitanti. C’è casomai il problema che nelle Regioni piccole da 3, 4 o 5 possono essere compresse alcune minoranze, ma questo non è un problema di legge elettorale che non può certo moltiplicare i seggi. E’ uno dei due punti chiave della riforma costituzionale Fornaro, uno dei correttivi concordati dalla maggioranza, che va in Aula il 25 settembre. Essa consentirà circoscrizioni pluriregionali e quindi in quella macro area una rappresentanza più accurata delle minoranze.

Per quanto riguarda le Commissioni, è evidente che, specie al Senato, occorrerà modificare il Regolamento accorpandone alcune. Ovviamente, però, le modifiche regolamentari, per le quali è stato già avviato un lavoro istruttorio, non possono che essere approvate dopo il referendum.

Stefano Ceccanti

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024