Intervento

L’importanza delle religioni per costruire la pace

Nel momento di grave crisi internazionale che stiamo vivendo, l’esperienza di San Francesco, ci aiuta a vivere concretamente il significato della pace. Egli in piena Crociata, con uno scontro totale in atto tra Cristianesimo e Islam, ha avuto il coraggio di intraprendere un cammino evangelico per incontrare l’altro concretamente, annunciando il bene alla luce del Vangelo. La sua vicenda ci insegna il valore più elevato della pace e dell’ascolto reciproco.

Le religioni ad oggi, per fermare l’escalation di conflitti in corso, fortemente connotata dal rischio di un’ecatombe nucleare, dovrebbero sensibilizzare i governanti che, pubblicamente, si dichiarano religiosi e far loro un discorso molto chiaro sui rischi a cui stanno esponendo l’intera umanità. Devono essere messi di fronte a una scelta molto radicale: mantenere la loro fede e coltivare dei propositi di pace, oppure rinunciarvi e continuare nei loro intenti violenti. È il momento di fare una scelta di campo netta in favore della fraternità, altrimenti si corre il rischio di scomparire sotto il giogo della violenza. Chi si dichiara pubblicamente religioso e praticante deve decidere di cambiare strada nello spirito della fraterna correzione.

Civiltà dell’Amore”, davanti ad una possibilità concreta di conversione dei cuori, ha deciso di dar vita, nella città di Assisi, ad un convegno dal titolo “Religioni e conversione per le armi nucleari”, con l’obiettivo di indicare il valore delle religioni quale elemento fondamentale per indicare il bene e affrontare, con un intento di pace, le sfide titaniche date dalle guerre e dai cambiamenti climatici, sforzandosi di dare una vita dignitosa ai miliardi di persone che vivono il mondo. Il nostro auspicio è di poter dare una risposta pacifica e fraterna.

Giuseppe Rotunno

Recent Posts

San Pantaleone martire: ecco perché veniva chiamato “Anargiro”

San Pantaleone, medico, martire e patrono delle ostetriche Nicomedia (Turchia), ?- Nicomedia, 305 ca. Il…

27 Luglio 2024

Bread for Women: un progetto per dare dignità alle donne afghane

La popolazione afghana vive in uno stato di estrema povertà con la maggior parte dei…

27 Luglio 2024

Tutela della Casa Comune e fraternità, i pilastri della politica dei cristiani

Papa Francesco, nel corso del suo pontificato, ha più volte sottolineato che, la politica, resta…

27 Luglio 2024

La straordinaria attualità del pensiero di De Gasperi

I settant’anni dalla morte di Alcide De Gasperi costituiscono l’occasione per riprendere gli assi portanti…

27 Luglio 2024

La missione a cui non possiamo abdicare

Nella società del nostro tempo, purtroppo, la solitudine è una realtà molto diffusa, soprattutto tra…

27 Luglio 2024

Un cimitero di guerra: vite spezzate indimenticabili

Per odiare la guerra bisogna visitare un cimitero di guerra. L’estate scorsa, per un voto,…

27 Luglio 2024