Intervento

La famiglia sia una palestra di valori positivi

Il ruolo della famiglia, soprattutto in questo periodo connotato dall’emergere di nuove fragilità economiche e sociali, è sempre più imprescindibile. Nella vita di ciascuno di noi, la famiglia, ha sempre costituito e costituisce sempre un porto sicuro per superare i momenti di difficoltà: ci accompagna nella crescita, ci consiglia quando abbiamo dei dubbi, ci aiuta ad assumere le decisioni più importanti, ci corregge, gioisce con noi quando abbiamo successo e, ogni nostro familiare, spera sempre nel meglio per noi. Quindi, la famiglia e l’amore insito in essa, costituiscono un faro per il miglioramento della nostra quotidianità e per quella di coloro che incontriamo sulla nostra strada.

Papa Francesco, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, in un messaggio sempre di estrema attualità, ci ha ricordato che, la famiglia, “è il luogo dove s’impara ad amare e a uscire da sé stessi”. Questo pensiero rappresenta il fulcro del bellissimo appello del Santo Padre che, nel corso del suo pontificato, ci ha spesso esortato ad “annunciare con gioia la bellezza di essere famiglia”. Quindi, ognuno di noi deve sforzarsi per far sì che le famiglie siano sempre una palestra di valori positivi, quali la reciprocità e la solidarietà vicendevole contro ogni avversità che la vita ci pone di fronte.

La chiave di tutto però, deve e dovrà essere racchiusa nel dialogo intergenerazionale, che dovrà trovare nel prisma della famiglia la sua attuazione più profonda attraverso un confronto costante e serrato, il cui unico obiettivo sarà l’accrescimento del bene comune e della fraternità nella loro accezione più elevata. Occorrono pertanto adeguate politiche di sistema tese a valorizzare sempre di più la funzione sociale delle famiglie di fronte alle sfide che il futuro ha in serbo per noi. Nessuno deve essere lasciato solo.

Santina Bruno

Recent Posts

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024