Intervento

Il disegno d’amore per l’uomo

“Ciò che non era nei miei piani era nei piani di Dio. In me prende vita la profonda convinzione che – visto dal lato di Dio – non esiste il caso; tutta la mia vita, fino ai minimi particolari, è già tracciata nei piani della provvidenza divina e davanti agli occhi assolutamente veggenti di Dio presenta una correlazione perfettamente compiuta”. (Edith Stein- Santa Teresa Benedetta della Croce)

La grande bugia del diavolo è che Dio non ci ama e ci abbandona. La Sacra Scrittura e il magistero della Chiesa c’insegnano che Dio ci ama in maniera incodizionata, infinita e intramontabile. La dottrina sociale della Chiesa dice: “La rivelazione in Cristo del mistero di Dio come Amore trinitario è insieme la rivelazione della vocazione della persona umana all’amore. Tale rivelazione illumina la dignità e la libertà personale dell’uomo e della donna e l’intrinseca socialità umana in tutta la loro profondità: « Essere persona a immagine e somiglianza di Dio comporta … un esistere in relazione, in rapporto all’altro “io” »,36 perché Dio stesso, uno e trino, è comunione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (n.34)”.

Siamo stati creati dall’amore gratuito di Dio Creatore e Rendentore e la nostra prima vocazione è l’amore. L’amore cristiano è azione, concreto, pratico, incarnato nella realtà quotidiana.

C’è un disegno d’amore per ogni persona ad essere gratutamente dono per Dio e per gli altri. La massima realizzazione della vita, non è fare successo o carriera, ma donarsi agli altri, senza risparmio di energie, ma con amore e umiltà. Sempre il compendio della dottrina sociale della Chiesa dice: Nel cuore della persona umana si intrecciano indissolubilmente la relazione con Dio, riconosciuto come Creatore e Padre, fonte e compimento della vita e della salvezza, e l’apertura all’amore concreto verso l’uomo, che deve essere trattato come un altro se stesso, anche se è un nemico (cfr. Mt 5,43-44). Nella dimensione interiore dell’uomo si radica, in definitiva, l’impegno per la giustizia e la solidarietà, per l’edificazione di una vita sociale, economica e politica conforme al disegno di Dio (n.40)”.

Papa Francesco ha ricordato con forza: Tanti ne parlano, tanti ne sparlano, tanti criticano e dicono che va tutto male”, ma poi, alla fine dei conti, pochi di questi si impegnano nelle “grandi questioni sociali, economiche e politiche di oggi”. Il cristiano no, il cristiano è chiamato invece a “sporcarsi le mani”, quindi a pregare, anzitutto, poi a “promuovere il bene, a costruire la pace e la giustizia nella verità”, senza perdere tempo “in chiacchiere” perché “il chiacchiericcio è una peste!”.

Il santo e grande sindaco di Firenze Giorgio La Pira ci ricordava il motivo per cui siamo al mondo: La vocazione spirituale di ogni singolo uomo non può essere distrutta o assorbita da una ipotetica vocazione collettiva; non per il proletariato o per la razza o per lo Stato. Dio mi ha messo al mondo, ma per sviluppare nella mia vita interiore e nella mia vita di relazione la chiamata santa alla verità ed al bene”. Bisogna che ci “sporchiamo” le mani nelle questioni sociali, politiche, economiche, per essere, come dice Don Bosco: “Buoni cristiani e onesti cittadini!”. Ho un sogno quello di creare un laboratorio polico-sociale dei cristiani, perchè ritorniamo ad essere sale della terra, luce del mondo e lievito che fa fermentare la pace, la giustizia e l’amore per costruire la città di Dio.

fra Emiliano Antenucci

Recent Posts

Afghanistan sotto il fango

Il cambiamento climatico colpisce l'Afghanistan, Paese povero e segnato da decenni di conflitti. A un…

11 Maggio 2024

Hamas diffonde video di un ostaggio: “Morto per ferite dopo raid israeliano”

Due filmati rilasciati da Hamas a poche ore di distanza l'uno dall'altro, sulla sorte di…

11 Maggio 2024

Da metà maggio Italia divisa: caldo al Sud e piogge al nord

Il Weekend appena iniziato sarà all'insegna dell'Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al…

11 Maggio 2024

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

In un pianeta in fiamme, dove si cade nell'inganno della guerra, è riconoscere la propria…

11 Maggio 2024

Banco alimentare recupera oltre 23 tonnellate di cibo

21 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la…

11 Maggio 2024

Scollamento ospedali-servizi territoriali e ricoveri impropri: l’indagine Fadoi

La carenza di comunicazione tra ospedali e servizi sanitari territoriali comporta che otto pazienti su…

11 Maggio 2024