Intervento

Come si prospetta il futuro economico degli italiani

Le ultime rilevazioni dell‘Istat, per quanto riguarda il futuro economico degli italiani, sottolineano che non si è ancora usciti dall’incertezza e da una situazione di grave crisi concernente il tasso di inflazione. In particolare, tale dato, si è attestato l’anno scorso all’8,1% e quest’anno attorno al 6%, ciò ha fatto sì che, il potere d’acquisto delle famiglie italiane, in totale, è stato corroso dal 14 – 15% di inflazione. Questo è un dato assai grave e ancora non si prevede un abbattimento molto forte, pertanto c’è ancora incertezza. La notizia positiva è costituita dal fatto che non siamo in recessione e il dato di sviluppo del paese confermato allo 0,9 – 1%, pur non portando ottimismo, fa capire che non siamo caduti in forme recessive.

C’è però un dato molto grave, fornito dall’Istat e relativo alla caduta del potere d’acquisto del 3,7%. Noi consideriamo tale valore sottostimato e ciò e dovuto, non solo all’inflazione, ma anche a quello che gli italiani devono pagare in più per i mutui e i vari pagamenti rateali. Quindi, per le famiglie italiane, la situazione è ancora negativa. Se nel giro di tempi brevi si riuscisse a introdurre tutte le misure previste dal Pnrr potremo essere maggiormente ottimisti perché con investimenti adeguati e infrastrutture si migliora la vita delle famiglie e il tasso di occupazione, aumentando così anche il loro potere d’acquisto. Questo è il nostro auspicio: si facciano presto e bene gli investimenti che si possono mettere in campo.

Rosario Trefiletti

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024