Categories: In caelis

Guardare Gesù con gli occhi di Maria

Durante il Rosario contempliamo il volto di Cristo in compagnia e alla scuola di Maria. Pregare con il Rosario, non è altro che contemplare con Maria il volto di Gesù, per ripartire da lui in ogni momento della nostra vita.

Nel Rosario noi “impariamo Cristo” da Maria. Cosa significa? “Non si tratta solo di imparare le cose che Egli ci ha insegnato – ci dice Giovanni Paolo II – ma di ‘imparare Lui’. Ma quale maestra, in questo, più esperta di Maria? Se sul versante divino è lo Spirito il Maestro interiore che ci porta alla piena verità di Cristo, tra gli esseri umani, nessuno meglio di Lei conosce Cristo, nessuno come la Madre, può introdurci a una conoscenza profonda del suo mistero”. Questo è il motivo principale per cui Maria è la via breve a Gesù.

Nel Rosario, meditando i venti “misteri” (fatti reali che si manifestano gradualmente, nella misura che si ama), entriamo nella conoscenza della vita di Gesù che è vivo oggi come ieri, come sarà sempre, poiché Cristo essendo risorto non muore più.

Nel Rosario noi ci mettiamo alla “scuola di Maria per leggere Cristo, per penetrarne i segreti, per capirne il messaggio”. Dice Gesù: “Chi mi segue, avrà la luce della vita”. Ciè avrà luce che viene dalla vita di Gesù, e la sua stessa vita diventerà luminosa.

Durante la contemplazione di Gesù nei suoi misteri della gioia, della luce, del dolore, della gloria, insieme e alla scuola di Maria, avviene una certa osmosi spirituale con ripercussioni anche sul nostro corpo. Osmosi significa “spinta”, verso Gesù. In questo processo cediamo il peccato che è in noi e assorbiamo la vita di Cristo. Come avviene al lupino che, immerso nell’acqua salata, cede l’amaro che ha in sé e assorbe il buon gusto che gli dà il sale.

E mentre contempliamo Gesù nella fede e nell’amore ci apriamo alla grazia che Cristo ci ha ottenuto con i suoi misteri di vita, morte e risurrezione.

Tratto da “Il Sì di Maria”, ed. Sempre

Autore Ospite

Share
Published by
Autore Ospite

Recent Posts

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024