Glocal News

Al presidente emerito della Colombia il premio internazionale Achille Silvestrini

Il presidente emerito della Colombia, Juan Manuel Santos, Nobel per la pace, il 20 ottobre sarà insignito, a Roma, del Premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace. Il presidente Santos ritirerà personalmente in una cerimonia solenne organizzata a Villa Nazareth, il 20 ottobre, alle ore 17.30, con la presenza di autorità religiose, accademiche e istituzionali e un messaggio del presidente Sergio Mattarella.

Il premio è costituito da una ceramica artistica di Faenza del maestro Goffredo Gaeta, con incisa una frase di uno scritto del 1988 del card. Silvestrini: “La pace si costruisce non su interessi effimeri ma su beni reali e stabili, che hanno sorgente nei valori dello spirito”.

Il cardinale Achille Silvestrini, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, nel suo pluridecennale servizio nella Santa Sede, sia nel suo ministero sacerdotale, sia nel suo intenso magistero con la Comunità Domenico Tardini, da lui fondata e animata e con tanti interlocutori, uomini e donne, del mondo dell’università, dell’arte, della comunicazione e della politica, ha insegnato e testimoniato i valori dell’ascolto, del dialogo, della pace, della cultura del servizio, nutriti dal Vangelo.

L’Associazione culturale Premio internazionale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace ETS, fondata nel dicembre del 2022, si prefigge di assegnare annualmente il riconoscimento a una personalità internazionale che, in campi diversi, abbia operato e testimoniato per l’affermazione e la diffusione della cultura del dialogo e della pace.

A partire dal 2024 sarà assegnato anche, dopo un diffuso bando nazionale, un premio in danaro a un libro o a un film, fiction o documentario, giudicato di particolare valore, sempre sul tema del dialogo e della pace.

L’Associazione è presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli, ha la sua sede a Villa Nazareth (Via Domenico Tardini n. 35: sito web: villa nazareth.org/premio-silvestrini). In occasione del centenario è pubblicato dalla Libreria editrice Vatican, il libro, Il cardinale Silvestrini. Dialogo e pace nello spirito di Helsinki, a cura di C. F. Casula e P. Sebastiani.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024