Glocal News

Portomaggiore: morto il bimbo caduto in una vasca biologica

Non ce l’ha fatta Tommaso, il piccolo di tredici mesi che martedì scorso era caduto accidentalmente in una vasca biologica in via Donatori di Sangue a Portomaggiore, nel Ferrarese. Il piccolo, che tutti chiamavano Tommy, era ricoverato all’ospedale di Cona: le sue condizioni erano apparse da subito gravissime. Questa mattina alle 9:00, scrive il quotidiano Estense, è deceduto questa mattina alle ore 9 nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, dove era stato portato d’urgenza ieri.

La dinamica della tragedia a Portomaggiore

Il piccolo era in visita dai nonni alla Silver Energia Srl, azienda che si occupa del recupero e dello smaltimento di materiali e rifiuti industriali, quando è sfuggito per un attimo all’attenzione dei genitori.

Sembra che il coperchio della botola della vasca biologica, che si trova in uno spazio del cortile adiacente alla ditta di famiglia, abbia ceduto mentre il bambino vi si trovava sopra. La vasca raccoglieva acque reflue ed era interrata nel cortile dell’abitazione, che è parte comune con la ditta a conduzione familiare.

La mamma si sarebbe gettata nella vasca per salvarlo, riportando fra l’altro alcune complicazioni che ne hanno reso necessario il ricovero. La prima persona a soccorrerlo sarebbe stata la nonna, prima dell’arrivo sul posto di carabinieri e 118. Il bambino è stato poi rianimato sul posto, per poi essere trasportato d’urgenza in ospedale. I sanitari erano riusciti a liberare i bronchi del bimbo e qualche spiraglio di speranza sembrava potesse esserci.

Questa mattina, purtroppo, la tragica notizia: Tommy non ce l’ha fatta. Ora bisognerà accertare se la cisterna, una vasca di liquami, fosse aperta o se sia stato il piccolo stesso ad aprirla.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024