Glocal News

Nel mondo 2,5 milioni di casi di meningite all’anno

I dati sulla meningite diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata mondiale che si celebra oggi, 5 ottobre.

Nel mondo 2,5 milioni di casi di meningite all’anno

Due milioni e mezzo di casi ogni anno; 230mila morti e 1 persona su 5 che, pur sopravvivendo, riporta danni permanenti, come cicatrici cutanee, amputazione degli arti, perdita dell’udito, della vista e danni cerebrali. Sono alcuni dei dati sulla meningite diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata mondiale che si celebra oggi. “La meningite è una malattia infettiva mortale, può colpire chiunque a qualsiasi età ed essere fatale in poche ore”, scrive sulla sua pagina X (ex Twitter) l’Oms, che ha lanciato un piano globale di contrasto alla meningite. Gli obiettivi sono ambiziosi: eliminare le epidemie di meningite batterica entro il 2030; ridurre del 50% i casi di prevenibile con vaccino e del 70% i decessi; migliorare la qualità di vita dei sopravvissuti all’infezione.

La meningite è l’infiammazione dei tessuti intorno al cervello. Di solito è causato da un’infezione. La forma batterica, la più comune, è causata soprattutto da quattro agenti: il meningococco, lo pneumococco, l’Haemophilus influenzae e lo streptococco del gruppo B. La gran parte di queste forme è prevenibile con la vaccinazione. Nonostante ciò, la consapevolezza sulla malattia resta bassa. Un sondaggio condotto da Ipsos per Gsk in sette paesi, tra cui l’Italia, mostra che solo il 48% del campione sa che la meningite può portare alla morte e il 28% non ha nessuna conoscenza della patologia.

In Italia, dove ogni anno si contano circa mille casi di meningite, il 79% degli intervistati riconosce la malattia e ne percepisce la gravità, l’81% sa che esiste un vaccino anche se una persona su due non sa che ci sono vaccini specifici per i diversi ceppi di meningococco. Intanto oggi Sanofi, insieme alle associazioni di pazienti, ha lanciato la bandiera della Lotta alla Meningite: “Un simbolo di unione per portare ancora più visibilità e sostegno alla lotta contro la meningite”, scrivono gli organizzatori.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024