Glocal News

Migranti: in Italia 20 mila minori non accompagnati

Sono 20 mila i minori stranieri non accompagnati in Italia: soprattutto ragazzi adolescenti. Almeno 12 al giorno, in tutta Europa, scappano dai centri e scompaiono: i dati di “Perdersi in Europa. Senza famiglia”, il saggio di Altreconomia.

Migranti: in Italia 20 mila minori non accompagnati

Sono 20 mila i minori stranieri non accompagnati in Italia: soprattutto ragazzi adolescenti. Almeno 12 al giorno, in tutta Europa, scappano dai centri e scompaiono. Nei primi mesi del 2023 il numero di minori stranieri senza adulti arrivati nel nostro paese è quasi triplicato: circa 2 mila, a fronte dei 737 dello stesso periodo dello scorso anno. “La situazione dei minori migranti in Europa è una delle questioni più urgenti e nel contempo più sottovalutate nell’agenda politica italiana ed europea”, scrive Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, nell’introduzione di “Perdersi in Europa. Senza famiglia”, il nuovo saggio di Altreconomia scritto da Cecilia Ferrara e Angela Gennaro che raccoglie le storie di minori migranti in Italia e in Europa e le sfide del sistema di accoglienza e che sarà presentato oggi al Senato da Nicola Dell’Arciprete (coordinatore della risposta migranti dell’Ufficio Unicef per l’Europa e l’Asia) Raffaella Milano (direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children) e la senatrice Sandra Zampa.

“Un giorno i nostri figli e i nostri nipoti verranno a chiederci: ‘dove eravate?'” avverte Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, nella prefazione del libro. “Ma il tempo verbale è sicuramente sbagliato: i figli e i nipoti non ce lo chiederanno domani ma ce lo hanno già chiesto e ce lo chiedono tutti i giorni, guardandoci con gli occhi e nei panni dei ‘minori’ raccontati in questo libro”.

Una fotografia dei minori non accompagnati in Italia

Il Paese che negli ultimi due anni è più rappresentato tra i minori stranieri non accompagnati è l’Ucraina: un quarto di loro proviene da qui. Tra le prime nazionalità di provenienza ci sono anche Egitto e Tunisia, Paesi – ricordano le giornaliste nel libro – ritenuti a medio reddito ma dove la democrazia è precaria e la popolazione sottoposta a pressioni economiche, tra inflazione e disoccupazione giovanile.

Dal 2018 i minori provengono anche da Mali, Costa d’Avorio, Senegal, Marocco, Guinea, Afghanistan e Kosovo. “Un Sud del mondo che non offre loro più nulla e che li fa partire verso l’Europa”. Nel testo i numeri diventano le storie, i viaggi ma soprattutto l’arrivo di questi ragazzi e ragazze. Molto è il dolore, ma non manca tra queste pagine la speranza. Ci sono le difficoltà del sistema e l’analisi degli effetti psicologici, ma anche il lieto fine e la “resistenza” di chi crede nell’accoglienza e nella tutela dei diritti di chi è più giovane e solo da questa parte del mondo. “Non è una questione di bontà o buonismo, ma di etica”, dice Chiara Lugarini, tutrice MSNA a Milano. E ancora i numeri, che non smettono di fotografare la realtà: come quelli dell’Unicef che stima che 289 bambini sono morti o scomparsi nel solo 2023 cercando di attraversare la rotta migratoria tra le più pericolose al mondo, quella del Mediterraneo centrale: 11 ogni settimana, quasi 2 al giorno.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024