Glocal News

Danni alla vista da smog e cambiamenti climatici

Danni alla vista da smog e cambiamenti climatici. Questi due fattori infatti aumentano il rischio di malattie gravi come le maculopatie senili. Lo dicono gli esperti di oftalmologia riuniti a Roma per l’11/mo congresso internazionale Floretina ICOOR.

Clima pazzo e smog possono danneggiare la vista, allarme oculisti

Il clima pazzo e lo smog possono danneggiare la vista. Aumenta infatti il rischio di malattie gravi come le maculopatie senili. A discuterne, gli esperti di oftalmologia riuniti a Roma da oggi al 3 dicembre per l’11/mo congresso internazionale Floretina ICOOR, con il patrocinio di Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per un confronto sulle patologie retiniche a tutto tondo, sulle tecniche chirurgiche più all’avanguardia e sui più recenti progressi terapeutici.

“La salute degli occhi – è la richiesta di Stanislao Rizzo, presidente Floretina, direttore del dipartimento di Oculistica del Policlinico Gemelli e ordinario di Oculistica all’Università Cattolica di Roma – diventi priorità nell’agenda politica nazionale e internazionale”. Mentre i grandi della Terra si riuniscono da oggi a Dubai per la Cop 28 sulla crisi climatica, si accendono dunque i riflettori sugli effetti finora trascurati di clima e smog sulla salute degli occhi.

I nemici degli occhi

I cambiamenti climatici, con l’aggravarsi dell’inquinamento atmosferico, avvertono gli oculisti, possono rappresentare una minaccia ben più grave delle comuni irritazioni e infiammazioni oculari. Tanto che studi recenti hanno messo in luce l’associazione tra aumento delle temperature medie e incremento del rischio di avere gravi problemi alla vista, come la degenerazione maculare che, se non curata, può portare a cecità irreversibile. Un legame molto preoccupante, più marcato tra gli anziani, che richiederà ulteriori ricerche per svelarne i meccanismi.

redazione

Recent Posts

Le iniziative della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe

«Un’occasione per superare le barriere e costruire ponti»: è l'obiettivo della Settimana di preghiera per…

15 Maggio 2024

Ecco come le malattie alterano lo sviluppo del cervello

I disturbi del neurosviluppo causano difficoltà nelle interazioni sociali, nelle funzioni cognitive ed emotive. Negli…

15 Maggio 2024

L’Ue alza le attese sul Pil per l’Italia, ma pesa il Superbonus

L'Ue alza allo 0,9% le attese sul Pil dell'Italia nel 2024. Le attese sulla crescita…

15 Maggio 2024

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024

Israele: respinta la risoluzione Onu sulla Palestina

Il governo di Gerusalemme, dietro la proposta del leader dell’esecutivo Netanyahu, ha respinto all’unanimità la…

15 Maggio 2024