Glocal News

Catania: confiscati beni per 5 milioni al clan mafioso Santapaola-Ercolano

Beni per 5 milioni di euro sono stati confiscati da militari del Gico della Guardia di finanza di Catania, con il supporto dello Scico di Roma, a un responsabile operativo del clan mafioso Santapaola-Ercolano attualmente detenuto in regime di 41bis.

Il provvedimento è stato emesso su richiesta della Procura distrettuale su indagini del nucleo di Polizia economico-finanziaria. Riguarda quote societarie e compendio beni aziendali di una fabbrica di prodotti in calcestruzzo per l’edilizia di Misterbianco e un’autorimessa con garage nel centro del capoluogo etneo.

Confermata la “mafiosità dell’impresa”

In particole, con riferimento alla società di Misterbianco – sottolinea in una nota la Procura di Catania – “le risultanze investigative hanno consentito di porre in luce la ‘mafiosità’ dell’impresa, sotto un duplice profilo: frutto dell’attività illecita del destinatario della confisca e occasione di reimpiego dei proventi delle attività delittuose” ed essersi “imposta sul mercato per le forniture di calcestruzzo a discapito di imprese concorrenti proprio in ragione del ruolo apicale nel contesto criminale catanese del suo ‘socio occulto'”.

Il Tribunale di Catania, nella sentenza con cui è stata disposta la misura di prevenzione personale e la confisca del patrimonio, ha osservato che il destinatario del provvedimento “è stato riconosciuto, con sentenza passata in giudicato, appartenente al clan Santapaola dal 2002 al 2004″ ed è coinvolto in inchieste per “associazione a delinquere di tipo mafioso ed estorsione aggravata da metodo mafioso, per cui è stato anche destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere”.

Dalla faida alla pax mafiosa

Il clan Santapaola nasce a Siracusa. Il fenomeno della mafia a Siracusa divenne evidente solo a partire dagli anni ’70. Infatti prima di quella data Siracusa era stata definita “provincia babba” (che in dialetto siciliano significa “bonaria, innocente”) per la presunta assenza di cosa nostra e di atti legati alla criminalità organizzata.

Negli anni ’80 e ’90, la città fu al centro di una faida sanguinosa tra le varie famiglie storiche. A imporsi furono il clan Nardo della famiglia catanese di Benedetto Santapaola, il clan Aparo e il clan Trigila.  Questi tre clan rappresentavano l’appendice in territorio siracusano della potente Famiglia Santapaola-Ercolano di Catania mentre il clan Urso-Bottaro era tradizionalmente legato ai Cursoti e ai Cappello, nemici storici dei Santapaola.

Nel novembre del 2021, beni per cento milioni di euro erano stati sequestrati a imprenditori ritenuti riconducibili al potente clan, che (dopo la pax mafiosa del 2017 con i Cursoti e i Cappello) regge il traffico di stupefacenti, il pizzo e i settori agroalimentari con gli altri clan locali e espande i suoi tentacoli – come evidenziano le indagini – anche a Catania e in altre città siciliane e non solo.

Milena Castigli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024