Categories: Educare alla pace

I BAMBINI IN PELLEGRINAGGIO PER LA PACE A LOURDES CON L’UNITALSI, IL PAPA: “PREGATE PER I PICCOLI MIGRANTI”

Damiano, un bambino di otto anni, ha scritto qualche giorno fa una lettera per invitare il Papa ad andare con lui in pellegrinaggio per la pace a Lourdes. E, come oramai molto spesso, Francesco ha deciso di rispondere al piccolo che si trova nel santuario mariano francese insieme all’Unitalsi. “Pregate per i piccoli migranti che tentano viaggi speranza”, ha scritto il Papa nel suo messaggio di risposta a Damiano.

In realtà si è rivolto a tutti i bambini in “missione di pace a Lourdes” e li ha invitati a pregare “ai piedi della Madonna per chiedere la sua protezione”.  “Sono contento di questo vostro viaggio, favorito dall’Unitalsi, e voglio dirvi che vi accompagno con la preghiera: sentitemi accanto spiritualmente a ciascuno di voi, in particolare a voi piccoli ammalati. Dite con fiducia alla Madonna e al suo figlio Gesù le vostre attese, le vostre speranze, le vostre gioie le vostre sofferenze e confidate nell’aiuto del Signore e nel sostegno di Maria – ha scritto Papa Francesco nel suo messaggio -. La vostra sia una missione di preghiera e di testimonianza: fate vedere agli adulti che i bambini sono capaci di pregare, di volere bene a Gesù, l’amico che non tradisce mai, di aiutarsi reciprocamente, di sperare in un futuro migliore”.

Nella sua breve lettera di risposta Francesco ha invitato tutti i bambini a ricordare i “tanti piccoli che tantano il viaggio della speranza” e ha chiesto “di pregare per loro la Madonna di Lourdes”. “Rinnovo a ciascuno il mio saluto e il mio incoraggiamento e vi chiedo, – ha concluso Francesco – per favore, di pregare per me. Vi benedico di cuore”.   La lettera personale del Papa verrà letta nella giornata di oggi a Lourdes, a margine della grande processione eucaristica al santuario francese, nell’ambito del pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi.

Autore Ospite

Share
Published by
Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024