Categories: Editoriale

IL PAPA CHE FA ARRABBIARE I PRINCIPI

Molto spesso abbiamo sentito Papa Francesco richiamare quei pastori che amano più le comode poltrone che gli sgabelli del servizio. È il santo Vangelo a dargli sempre lo spunto e quindi l’occasione per parlare degli scribi e dei farisei dei nostri tempi. Tra questi peccatori – i vanitosi, gli egoisti, i narcisisti e i carrieristi – possiamo esserci un po’ tutti. Nessuno è immune dalla tentazione di primeggiare o di cercare in qualche modo le comodità.

Le lezioni di vita del Santo Padre, però, vengono spesso recepite come un’accusa, e alcune categorie della società, a partire da quella ecclesiale, si sentono bruciare la cosiddetta “coda di paglia”. Ormai questo clima indispettito si respira in certi ambienti cattolici dove i moniti di Bergoglio danno realmente fastidio. Il denunciare ipocrisie e inerzie, nello stile di San Francesco, sta provocando in alcuni ceti, medio e alti, un susseguirsi di proteste condite da maldicenze che spesso sono occasione di scandalo.

Il popolo ama e ascolta con gioia e speranza il Pontefice, mentre non pochi sono quei potenti che lo temono e osteggiano. Eppure Papa Francesco non si lascia di certo intimorire, anzi, va avanti per la sua rotta, incurante delle reazioni velenose di certe serpi così come delle smodate e continue tesi di quei quattro complottisti che si nutrono di fantasie da propagare e di retroscena da vendere al vasto pubblico; per “partito preso” già sai che ne parleranno sempre male al fine di compiacere i romanzieri e turbare i semplici.

La Chiesa, comunque, continua a essere assediata e circondata da lupi rapaci, dentro e fuori le sue mura, e questo non meraviglia più di tanto chi ne conosce un po’ la storia. Certo, oggi si respira un disegno diabolico di distruzione verso tale istituzione e personalmente soffro quando è proprio la figura del vicario di Cristo a essere ferocemente attaccata da chi invece dovrebbe ascoltare, imparare e testimoniare.

Nell’era dei social ognuno si sente in diritto di poter insegnare e addirittura aggredire verbalmente colui che sta servendo la Chiesa e l’umanità con amore e sacrificio. Non c’è vergogna né freno nell’insultare e insinuare erroneamente sentendosi addirittura in dovere di farlo. Quanti cattolici citano più i praenotanda dimenticando del tutto il Vangelo!

Quanta zizzania cresce accanto al buon grano! Vale la pena di ricordare, allora, le parole di Gesù, almeno quelle valgono sempre: “Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura”. Come va a finire gli esperti e i maestri della legge dovrebbero saperlo…

don Aldo Buonaiuto

Fondatore e direttore editoriale di In Terris, è un sacerdote della Comunità Papa Giovanni XXIII. Da anni è impegnato nella lotta contro la prostituzione schiavizzata

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024