Editoriale

Cristo vince la morte e ci dona una Pasqua di speranza e vita

Buona Pasqua! Il Signore è risorto. Sì è veramente risorto! Quest’anno è necessario che l’annuncio della Pasqua sia gridato ancor più forte. Non può essere la tragedia che viviamo a soggiogarci, tutt’altro.

Mi hanno sempre riempito di serenità e commozione alcune parole del profeta Isaia: Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Ecco sulle palme delle mie mani ti ho disegnato (cfr Is 49,15-16).

Il Signore è il vincitore, per cui sempre le nostre vite sono nelle sue mani; tutte le nostre vite sono da lui custodite: non solo quelle che prosperano, ma anche quelle dei sofferenti, quelle delle famiglie dilaniate, addirittura quelle di coloro che non ce l’hanno fatta. Ogni esistenza umana è custodita, amata, salvata.

Chi può capire? Ci vuole silenzio, ascolto, contemplazione. In Questo tempo di deserto, difficile, spaventoso, Dio ha scritto comunque la sua storia di salvezza e a noi è stata data la possibilità di gustare maggiormente la Pasqua, sicuramente diversa, ma forse addirittura più vera. Perché è nel silenzio che comprendiamo l’amore di Dio che mai viene meno.

Del resto questo è l’insegnamento di Gesù: la Pasqua ci ha portati ad una nuova relazione con Dio: infatti, risorti mediante il battesimo, non vediamo Dio soltanto come il creatore del cielo e della terra, l’immenso…ma ora lo possiamo chiamare “Abbà!”. Un Dio che si fa vicino e non viene mai meno nel suo amore, perché è papà, babbo.

E questo ha tanti risvolti, il primo dei quali è la speranza, sorgente di serenità e pace.

Proprio per questa nuova relazione con Dio, frutto della Pasqua, Gesù insegna a pregare come la donna petulante (Lc 18,1-8) o come l’amico importuno (Lc 11, 5-13) per aiutarci a capire che Dio è sempre provvidente, custodisce le nostre vite, non le abbandona… ma per poi concludere che il dono vero che Dio vuol fare è lo Spirito Santo (Lc 11,13), il frutto grande, squisito della Pasqua di Gesù.

E lo Spirito, frutto della Pasqua, ci dà sapienza per lodare Dio sempre e riconoscerlo sempre come salvatore, amico, Padre.

Nella prima fase della pandemia, durante la Pasqua dell’anno scorso, girava un video cantato da medici e infermieri brasiliani di fronte a dei malati: Le parole (alcune) erano queste: Ho imparato ad adorarti non per ciò che fa, ma per ciò che sei. Se Dio apre la porta, egli è Dio, ma se la chiude continua ad essere Dio. Se la malattia viene, egli è Dio, se guarisco, egli è Dio. Se tutto va bene, egli è Dio, ma se non va, continua ad essere Dio. Qualunque cosa accada, sempre sarà Dio.

Perché sempre in adorazione? Perché è comunque Abbà, sempre un Dio che ama. Come è possibile ragionare così? Sì, è possibile, perché se Gesù è vivo, di che cosa dobbiamo avere paura? Se Gesù è vivo, come fa il nostro cuore a non essere traboccante di gioia?

La Resurrezione di Gesù ci dona la certezza che a Dio nulla è impossibile: è sufficiente avere fede quanto un granello di senape (cfr Lc 17,6) per vedere le meraviglie che Egli compie. Ecco perché basterebbe scommettere su di lui e sul suo amore, sulla sua tenerezza, sul suo essere Padre per cambiare la nostra vita e di conseguenza il mondo.

E allora voglio proporre tre atteggiamenti pasquali con cui gridare la nostra fede nel Risorto:

–  In mezzo a tanta fatica e a tanta sofferenza che questo mondo subisce, noi seguaci del Risorto impariamo a coltivare la speranza, dal momento che la nostra vita è fondata sulla roccia che è Cristo e la sua Parola.

–  In mezzo a tanta tristezza che questo mondo vive, noi seguaci del Risorto manteniamo la gioia, esprimiamo la gioia, poiché la nostra vita, caratterizzata dalla preghiera, è unita a Cristo, il Risorto, il Vivente, il Vincitore.

–  In mezzo a tanta violenza che questo mondo genera, spesso con l’unico interesse di possedere, stringere, noi seguaci del Risorto impariamo a vivere nella gratuità, impariamo ad avere cuore e mani libere, dal momento che il Signore-Vincitore dona la vita, la vita eterna. 

Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo di Jesi e delegato della Conferenza Episcopale Marchigiana per la Pastorale vocazionale

mons. Gerardo Rocconi

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024