Categories: Diocesi News

Un menù stellato per i 20 anni della mensa dei poveri

Compie 60 anni oggi, 20 dicembre, la mensa dei poveri di Opera San Francesco (Osf), a Milano. Per l'occasione, i volontarui e gli operatori offrono un pranzo e una cena speciali con chef stellati. Nello specifico, a pranzo sarà il turno di Philippe Lévéillé, che cucinerà pasta “calamarata”, guancia di vitello con purè e tiramisù. A cena sarà il momento di Alessandro Negrini e Fabio Pisani che prepareranno lasagna di pasta fresca alle verdure, stufato di manzo del Parco del Ticino con polenta integrale bio, zuccotto con salsa al mascarpone e gocce di cioccolato. Lo stesso menù che presenteranno a pranzo nell’altra mensa dell’Opera, sita in piazzale Velasquez.

Messa solenne

Questo pomeriggio, nella chiesa dei Frati Cappuccini di viale Piave 2, alle 18, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e padre Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine dei Frati Cappuccini, celebreranno una messa solenne per il 60°. Al termine della celebrazione, l’arcivescovo, accompagnato dal presidente di Osf e dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, visiterà la mensa storica di corso Concordia e il servizio docce e guardaroba.Nell’ultimo anno, Opera San Francesco per i poveri ha distribuito 712.300 pasti, 57.520 ingressi alle docce, 9.130 cambi d’abito e 36.300 visite mediche. “Ciò che desideriamo da sempre, ma ancor di più in questa ricorrenza, è far conoscere a quante più persone possibili le necessità dei tanti poveri che ancora vivono nelle nostre comunità, accanto a noi – dichiara fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco, su Sir –. Ogni iniziativa pensata quest’anno è nata a questo scopo. Osf per chi soffre lavora da 60 anni con impegno e professionalità: ogni giorno infatti offriamo a chi è in difficoltà e si sente solo, non solo aiuto concreto, ma anche ascolto e conforto, basilari per riacquistare la dignità perduta. Ma non è mai abbastanza: occorre quindi migliorare i nostri servizi e per farlo serve il pensiero, il supporto e l’impegno di tutti, in prima persona, senza voltarsi dall’altra parte”.

Milena Castigli

Share
Published by
Milena Castigli
Tags: Milano

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024