Categories: Diocesi News

Un incontro formativo in vista del Sinodo

La Pastorale giovanile della diocesi di Asti ha organizzato, per i 138 giovani che parteciperanno ad agosto, a Roma, all'incontro con Papa Francesco in vista del Sinodo dei vescovi in calendario per il prossimo ottobre, una domenica formativa. L'appuntamento è il 24 giugno, dalle 17 alle 20, presso la parrocchia di San Pietro ad Asti. 

Si tratta solo del primo appuntamento, infatti, la Pastorale giovanile ne ha già programmato un secondo, che si svolgerà sabato 4 agosto nell’oratorio della Cattedrale. Nell’occasione il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, presiederà una celebrazione eucaristica nel corso della quale conferirà il mandato ai giovani astigiani in partenza prima per Torino, poi per Roma e Assisi e consegnerà loro anche il kit del pellegrino.

Dei 138 che prenderanno parte all’iniziativa “Per mille strade… la tua strada!”, un centinaio compirà un pellegrinaggio a piedi che partirà il 6 agosto da Castellero per arrivare alla reggia di Venaria giovedì 9 agosto dove si terrà un primo incontro con tutti i giovani delle diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta. Il 10 agosto, poi, il pellegrinaggio al duomo di Torino per contemplare e riflettere davanti alla Sindone, in un’occasione straordinaria riservata solo ai giovani. Il cammino proseguirà poi verso Roma, per l’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco nella veglia di sabato 11 e nella messa di domenica 12 agosto. Infine il trasferimento ad Assisi: qui i giovani astigiani saranno accolti dal vescovo Ravinale e rimarranno un paio di giorni prima di far ritorno a casa.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024