Categories: Diocesi News

Tutte le nomine di mons. Seccia

Volti nuovi nell'Arcidiocesi di Lecce. Mons. Michele Seccia, dopo aver scelto i suoi collaboratori, ha firmato le nomine che avranno effetto a partire dal prossimo 1° settembre. 

Ordinazioni

In autunno si svolgeranno anche tre ordinazioni sacerdotali. Il 29 settembre toccherà al diacono Emanuel Riezzo (segretario dell'arcivescovo), nella parrocchia di Santa Maria del Popolo di Surbo; il 20 ottobre toccherà al diacono Sergio Gentile a San Bernardino Realino (Lecce); il 31 ottobre sarà, invece, la volta del diacono Matteo Quarta nella parrocchia Sant'Antonio Abate di Carmiano.  

Il comunicato

“Sono consapevole di come alcune comunicazioni circa trasferimenti e nuovi avvicendamenti di sacerdoti per il prossimo anno pastorale possano 'rattristare' gli animi e, in qualche modo, 'turbare' la felice quietedi alcune comunità – dice a proposito degli avvicendamenti mons. Seccia in una nota pubblicata sul sito web dell'arcidiocesi – . È umano: i passaggi non sono mai semplici. Ma un prete sa a Chi ha donato la sua vita, ed è chiamato ad amare il suo popolo e la Chiesa con cuore indiviso”. La Chiesa, ricorda il presule, “non è mai statica, ferma e ancorata sulle proprie certezze terrene: lo stesso Gesù l’ha voluta come realtà dinamica, popolo in cammino, aperta alle novità suscitate dallo Spirito Santo che 'con la forza del Vangelo la fa ringiovanire, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione col suo Sposo' (Lg 4). Questo la rende disponibile a ripensarsi in maniera sempre nuova, nella consapevolezza che ogni cambiamento – se anche può mettere in crisi – è salutare per la propria crescita spirituale e per l’edificazione del Regno di Dio“. 

Di seguito l'elenco dei nuovi parroci

Don Giuseppe Spedicato, fino ad oggi Parroco della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” in Monteroni, diventa Parroco della Parrocchia “Maria SS. Assunta” in Monteroni.

Don Stefano Spedicato, fino ad oggi Rettore del Seminario Arcivescovile di Lecce, diventa Parroco della Parrocchia “Sant’Andrea Apostolo” in Novoli.

Don Gaetano Tornese, fino ad oggi Parroco della Parrocchia “Maria SS. Assunta” in Cavallino, diventa Parroco della Parrocchia “Maria SS. Assunta” in Torchiarolo.

Don Elio Quarta, fino ad oggi Parroco della Parrocchia “Presentazione del Signore” in Borgagne, diventa Parroco della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” in Monteroni.

Don Gianni Ratta, fino ad oggi Parroco della Parrocchia “Sant’Antonio Abate” in Carmiano, diventa Parroco dellaParrocchia “Madonna del Buon Consiglio” in Villa Convento.

Don Francesco Morelli, fino ad oggi Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San Michele Arcangelo” in Trepuzzi, diventa Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “Maria SS. Addolorata” in Lizzanello.

Don Alberto Taurino, da Vicario Parrocchiale diventa Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “Maria SS. Assunta” in Cavallino.

Don Riccardo Calabrese, fino ad oggi Vicario Parrocchiale delle Parrocchie “San Sabino” e “San Giovanni Battista” in Lecce, diventa Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “Sant’Antonio Abate” in Carmiano.

Don Cosimo Marullo, fino ad oggi Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Maria SS. Assunta” in Melendugno, diventa Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “Presentazione del Signore” in Borgagne.

Per le altre nomine leggi qui

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: lecce

Recent Posts

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024

Amianto, Minutoli: “Sbagliato dimenticarsi del killer silenzioso”

Quando si parla di amianto in Italia, si parla di uno dei più grandi disastri…

27 Aprile 2024