Categories: Diocesi News

“Tavolata italiana senza muri”: 26 città per l'inclusione

Si ripete anche quest'anno in varie città italiane la “Tavolata italiana senza muri” un’iniziativa sociale promossa da Focsiv–Volontari nel mondo e da 37 associazioni, Federazioni e Ong nazionali e internazionali in collaborazione con il Municipio I Centro Storico Roma d’intesa con Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) e con il patrocinio di Anci e e come media partner Avvenire.

Obiettivo comune

La Tavolata italiana senza muri si svolge nella stessa giornata in 26 città e località italiane, con le stesse modalità organizzative, con l’ausilio dei volontari, molti del Masci e dell’Agesci, e un obiettivo comune: quello di sensibilizzare l’opinione pubblica che non tutti i cittadini sono dalla parte del razzismo e dell’esclusione, ma anzi molti sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore. Tutti, insieme intorno ad un tavolo, in un luogo simbolo, con un gesto altamente simbolico: la condivisione del medesimo cibo. A Roma sabato 15 giugno, alle ore 12, in via della Conciliazione, nel tratto compreso tra via Traspontina e via Rusticucci, ci sarà una tavolata lunga 270 metri imbandita per 1300 persone, abitanti a Roma, che consumeranno un pasto frugale, offerto dalle organizzazioni, condividendo “un pensiero comune: che la città come il resto di Italia condivide, integra, include, mescola culture, tradizioni, lingue, storie e cibi nessuno escluso. 300 i volontari di tante associazioni nazionali e locali che garantiranno la buona riuscita dell’evento e tanti gruppi di artisti di strada italiani e stranieri per sottolineare la multiculturalità della Tavolata”, si legge sul Sir. Giovedì 6 giugno ci sarà una conferenza stampa presso la Sala Presidenza del Municipio I Centro Storico di Roma al Lungotevere Pierleoni, 1, a Roma. Saranno presenti con un proprio intervento Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I Centro Storico, Gianni Del Bufalo, direttore di Focsiv, Mario Canuzzi del Masci.

 

Milena Castigli

Share
Published by
Milena Castigli

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024