Categories: Diocesi News

“Run for Mary”, sport e fede per festeggiare la Madonna di S. Luca

Lo sport ci aiuta a diffondere la cultura dell’incontro e della solidarietà”, afferma  Papa Francesco. Un pensiero che l'arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi che, in occasione della discesa della Madonna di San Luca nella città di Bologna, ha ben pensato di unire il mondo dello sport e quello della fede. Nasce così la “Run for Mary”, una manifestazione non competitiva con un percorso di circa 4 chilometri nel centro del capoluogo emiliano per offrire un ulteriore momento di aggregazione nei giorni solenni della presenza della venerata icona mariana, patrona della città. 

“La Madona la seppa senper tig”

Si tratta di un evento a carattere sportivo che si svolgerà a Bologna domenica 6 maggio. La partenza è fissata per le 18:30 in piazza di Porta Ravegnana, dove sono ubicate la Torre degli Asinelli e quella della Garisenda: giovani, anziani e famiglie potranno partecipare decidendo se percorrere i 4 chilometri di corsa o passeggiando. L’arrivo sarà nel cortile dell’arcivescovado, in via Del Monte dietro la chiesa di San Pietro, dove avrà luogo un momento di convivialità con i partecipanti. 

Un'occasione di inclusione

Per questo, “la Pastorale dello sport ha pensato di proporre un evento che potesse coinvolgere gli sportivi non in un avvenimento culturale – si legge in una nota diffusa dalla diocesi -, ma prettamente sportivo, dai più giovani ai meno giovani, con la speranza che, nel tempo, tale manifestazione possa affermarsi fino a diventare un appuntamento tradizionale per la città nel già ricco programma di quella solenne settimana”. L’organizzazione operativa della manifestazione è stata affidata alla società sportiva “Corri con noi” e sono stati coinvolti Csi, Uisp, Aics e Us Acli.

Il percorso

La corsa avrà inizio in Piazza Ravegnana (sotto le due torri), e si snoderà poi per Strada maggiore, P.zza San Michele, vicolo Broglio, Via San Vitale, Via Benedetto XIV; Via Zamboni, Via del Carro, Via dell’Inferno, Piazza Marco Biagi, Piazza San Martino, Via Oberdan, Via Marsala, Via Zamboni, Via Canonica, Via dei Giudei, Attraversamento via San Vitale, Strada Maggiore, Via Fondazza, Via Santo Stefano, Via dei Pepoli, Via Castiglione, Piazza del Francia, Piazza Minghetti, Via de’Toschi, Via de’Foscherari, Via Archiginnasio, Piazza Maggiore, Via VI Novembre ,Cortile Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno; via Indipendenza. L'arrivo è previsto in Via del Monte, dietro Chiesa di San Pietro, all’interno del cortile. Per questa prima edizione sono attese circa 350/500 persone.

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: bologna

Recent Posts

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024