Categories: Diocesi News

Quattro vescovi concelebreranno il pontificale in onore di San Vigilio

Saranno quattro vescovi a concelebrare, martedì 26 giugno, il pontificale in onore di San Vigilio, patrono della città di Trento. Saranno presenti oltre all’arcivescovo Lauro Tisi e all’emerito Luigi Bressan, mons. Guido Zendron, partito per la missione in Brasile nel 1993 e dal 2008 vescovo di Paulo Afonso (stato di Bahia, nel Nord Est), e mons. Giuseppe Filippi, comboniano, dal 2009 vescovo di Kotido, in Uganda. 

La celebrazione di martedì prevede quattro momenti particolari: la statio nella chiesa di Santa Maria, alle 9.30, la processione verso la cattedrale, la messa nel duomo e la benedizione del Pane di San Vigilio, in piazza Duomo. Alla fine della celebrazione in cattedrale, l’arcivescovo Tisi consegnerà ai presenti, a cominciare dalle autorità, la sua nuova Lettera pastorale alla comunità intitolata “Il dodicesimo cammello”, “un inno alla forza generativa del dono e della gratuità”. 

In piazza Duomo, invece, è previsto il cerimoniale che darà il “la” alla Renga, la nuova campana recentemente riposizionata nella torre civica cittadina, dopo il restauro post-incendio della struttura. I suoi rintocchi, verso mezzogiorno, risuoneranno in dialogo con la campana della cattedrale, mentre arcivescovo e sindaco firmeranno una pergamena memoriale che sarà poi collocata nella torre. Seguirà la benedizione, da parte di mons. Tisi, del pane di san Vigilio, donato dall’associazione provinciale panificatori, che sarà distribuito in piazza e in parte consegnato anche a Trentino Solidale come segno di fraternità e condivisione.

Inoltre, sempre martedì 26 giugno, monsignor Zendron e monsignor Filippi celebreranno il 40esimo anniversario della loro ordinazione sacerdotale, avvenuta in cattedrale nel 1978.

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: trento

Recent Posts

Aprile è stato il più caldo mai registrato: i dati Copernicis

Aprile 2024 è stato il mese più caldo mai registrato a livello globale, con una…

8 Maggio 2024

Alle urne la Macedonia del Nord: favoriti i conservatori

In Macedonia del Nord sono in corso le elezioni parlamentari e il ballottaggio delle presidenziali,…

8 Maggio 2024

AstraZeneca ritira il vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

AstraZeneca ha avviato il ritiro mondiale del suo vaccino anti-Covid e procederà al ritiro delle…

8 Maggio 2024

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=y5yzNlU26bg   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

8 Maggio 2024

Economic Outlook: declino dei paesi che non fanno figli. Allarme Ocse

Senza figli non c'è futuro. NurSind è il principale sindacato infermieristico in Italia. Si tratta della…

8 Maggio 2024