Categories: Diocesi News

Nella chiesa dei Ss. Martiri la veglia “Morire di speranza”

Verrà celebrata nella chiesa dei Santissimi Martiri di Torino la veglia di preghera “Morire di speranza”. Il momento di preghiera ecumenica in memoria di quanti hanno perso la vita nei viaggi verso l’Europa e il Nord del mondo è organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. La veglia, a cui aderiscono la Fondazione Migrantes e la Federazione delle Chiese evangeliche, sarà presieduta dall’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. “Durante la preghiera – si legge in una nota – saranno ricordati i nomi di quanti hanno intrapreso i viaggi della speranza e sono morti in questi ultimi mesi nel tentativo di giungere il nostro continente”.

“Dal 1990 – ricorda la Comunità di Sant’Egidio – sono morte lungo le frontiere dell’Europa almeno 36.000 persone. Nel 2017 le vittime sono state 3.139, quasi 10 morti al giorno, mentre da gennaio 2018 ad oggi, nonostante la diminuzione degli sbarchi, sono state inghiottite dal mare Mediterraneo oltre 1.000 persone, senza contare chi ha perso la vita nella traversata del deserto o alle frontiere”. “Restituire il nome perduto negli abissi non è solo un gesto di pietà umana e cristiana, ma – conclude la Comunità di Sant’Egidio – un interrogativo personale, in qualche modo, un incontro diretto con sofferenze disumane che noi non immaginiamo nemmeno”.

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: torino

Recent Posts

Oslo: uomo con due coltelli attacca i passanti in strada

Terrore a Oslo dove un uomo armato di due coltelli ha inseguito diverse persone, ferendone…

2 Maggio 2024

Potente raid russo su Odessa, colpite infrastrutture civili e militari

Un potente raid russo su Odessa, in Ucraina, con missili balistici ha scatenato un violento…

2 Maggio 2024

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-11 https://www.youtube.com/watch?v=3w2l3oOssUE   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024