Categories: Diocesi News

“Metti un presepe in vetrina”

Anche quest'anno non sono mancate le consuete polemiche causate da divieti imposti nelle scuole che hanno colpito i simboli del Natale. Il presepe è senz'altro il più noto tra questi simboli, quello più riconducibile allo spirito cristiano della festa. Quest'aspetto lo ha fatto diventare molto spesso oggetto di censure e casi finiti poi sui giornali. Attraverso la conservazione e la valorizzazione di questa grande tradizione italiana passa il mantenimento e la riscoperta di quelle che sono le radici cristiane della nostra società.

L'iniziativa

Per tale ragione, un plauso merita l'iniziativa lanciata dal gruppo del Cammino Sinodale del Vicariato di S. Giovanni e che intende promuovere l'esposizione di un presepe nelle vetrine dei commercianti fiorentini. Non a caso, il nome scelto per il progetto è quello di “Metti un presepe in vetrina” ed è rivolto a tutti i commercianti del capoluogo toscano: esporre dal 2 dicembre al 6 gennaio un presepe o, in alternativa, un'immagine di un'opera raffigurante la scena della Natività. Grazie alle associazioni, finira sono state coinvolte oltre 200 attività commerciali.

L'appello

L'iniziativa è stata promossa da un gruppo di laici che frequentano la chiesa del centro storico – vicariato di San Giovanni. Nel volantino diffuso, gli organizzatori hanno scritto: “è una realtà che può attrarre passanti e turisti valorizzando una vetrina o un interno in un clima di festa. Appartiene alla storia culturale della città; nella sua bellezza di manufatto artigianale e artistico offre un messaggio di pace e armonia a tutti. Ricorda come Firenze nei secoli sia stata e sia ancora oggi crocevia delle genti, feconda nelle cose del commercio e dello spirito”.

Patrocinio

L'iniziativa è patrocinata anche dal Consiglio regionale della Toscana. Inoltre, verrà costituito un Comitato scientifico incaricato di premiare il presepe più bello tra quelli esposti nelle vetrine delle botteghe e dei negozi fiorentini fino al 6 gennaio. “Metti un presepe in vetrina” è stato pubblicizzato anche sul sito internet dell'Arcidiocesi di Firenze,

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024