Categories: Diocesi News

L'albero-simbolo della Pentecoste

La Veglia diocesana di Pentecoste a Terni è in programma domani alle 21 nella Cattedrale di Terni e sarà presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Piemontese. A caratterizzare la celebrazione sarà l'albero che verrà posto al centro del presbiterio come simbolo ricorrente negli eventi biblici: l’albero della vita nell’Eden, il roveto ardente sul monte Sinai, l’albero della croce sul Calvario. Un albero decorato con nastri rossi “a memoria della manifestazione divina – spiega una nota – portati dai rappresentanti dei diversi movimenti ecclesiali”. La veglia sarà animata dalla Fraternità Vocazionista.

La solennità di Pentecoste conclude il periodo pasquale, 50 giorni dopo la Pasqua. Ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel cenacolo. La diocesi di Terni vuole celebrarla con la veglia alla quale partecipano “i rappresentanti dei vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie, in segno di unione e di preghiera comune, d’invocazione del dono dello Spirito di Dio, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità. La veglia, che rappresenta un importante momento d’incontro per la chiesa locale e di preghiera comunitaria, sarà scandita dall’ascolto della parola di Dio nelle letture previste dalla liturgia, da canti e invocazioni allo Spirito Santo, da testimonianze di sacerdoti e laici della diocesi”.

Sarà inoltre fatta “memoria del Battesimo con la rinnovazione delle promesse battesimali e saranno recitate le invocazioni allo Spirito Santo, perché riempia i fedeli dei suoi doni”.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

Economic Outlook: declino dei paesi che non fanno figli. Allarme Ocse

Senza figli non c'è futuro. NurSind è il principale sindacato infermieristico in Italia. Si tratta della…

8 Maggio 2024

Vicariato-Lumsa: l’etica delle nuove tecnologie

Vicariato di Roma e Università Lumsa riflettono sull'etica delle nuove tecnologie. Si articolerà su due…

8 Maggio 2024

Le tre fiducie di Mattarella all’Onu

Fiducia alle Nazioni Unite, al loro Segretario Generale, alla loro agenzia per il sostegno ai…

8 Maggio 2024

L’Europa sia una guida per riaffermare la pace nel mondo

Quando penso all’Unione Europa come la conosciamo oggi, per comprenderne meglio le radici, la mia…

8 Maggio 2024

Denatalità: urge un cambiamento di mentalità

In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 30 aprile, il giornalista e saggista…

8 Maggio 2024