Categories: Diocesi News

Il Duomo di Monreale va in Romagna

S'intitola “Si aprì una porta nel cielo” ed è la mostra che vedrà la Cattedrale di Monreale protagonista del 40° Meeting di Rimini il prossimo 18 agosto. Domani il progretto sarà presentato presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale alla presenza di mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, Emmanuele Forlani, direttore del Meeting di Rimini, Mirko Vagnoni, curatore del progetto scientifico e Sandro Chierici, direttore editoriale di Ultreya. 

Alla scoperta del gioiello siciliano

Il Meeting di Rimini sarà, così, l'occasione per condurre il visitatore alla scoperta della cattedrale, gioiello ecclesiale della Sicilia. Per l'occasione verrà installata una riproduzione in scala 1:1 sia del portale di Bonanno Pisano  che dell'affresco del Cristo Pantocratore, che suggellano lo spazio sacro dell'intera Cattedrale. Per l'occasione sarà esposta, per la prima volta fuori dall'isola, l'icona dell'Odigitria, capolavoro dell'arte medievale. Con la collaborazione della Fabbriceria del Duomo di Monreale, nei padiglioni del meeting saranno esposti reperti della tesoro della Chiesa, insieme a manufatti provenienti dalla biblioteca dei monaci, dalla biblioteca del Seminario e dall’Archivio storico della cattedrale. Scopo della mostra è, infatti, raccontare la vita attorno alla Fabbrica del Duomo gravitante attorno alla festa liturgica del luogo. Nelle vicinanze dell'esposizione sarà allestito uno spazio in cui, per qualche ora al giorno, alcuni studenti dell’Istituto per il mosaico faranno vedere come si crea un pezzo di mosaico, al fine di far comprendere quanto grande sia stato il progetto della decorazione, e quante energie e competenze abbia richiesto.

Marco Grieco

Share
Published by
Marco Grieco
Tags: arte

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024