Categories: Diocesi News

I giovani in cammino per incontrare Papa Francesco

In vista del prossimo incontro dei giovani con Papa Francesco al Circo Massimo, programmato per l'11 e 12 agosto a Roma, le diocesi dell'Emilia Romagna cominciano a muovere i primi passi. Tante le proposte che vanno da pellegrinaggi e proposte di cammino insieme, che toccheranno luoghi d'arte e di spiritualità. 

Diocesi di Bologna, Carpi e Cesena-Sarsina

La diocesi di Bologna si metterà in cammino dal 5 al 10 agosto incontrando alcuni testimoni a Montesole e a Boccadirio e visitando luoghi d’arte e cultura come il mausoleo di Marconi a Pontecchio Marconi o il Sinai bolognese a Montovolo. La diocesi di Carpi ha organizzato, a maggio, un pellegrinaggio a Lourdes in collaborazione con l’Unitalsi. Cesena-Sarsina, invece, si muoverà dal 5 al 9 agosto su tre percorsi con partenza per tutti alla Basilica del Monte (Cesena) e arrivo a quella di San Vicinio a Sarsina. Verranno toccati luoghi d’arte e di spiritualità come l’Eremo di Camaldoli, La Verna, Eremo di Sant’Alberico, San Leo, Basilica del Monte (Cesena), Santuario del Crocifisso (Longiano).

Faenza, Fidenza, Ferrara-Comacchio e Imola

La diocesi di Faenza partirà il 7 agosto da Alfonsini per arrivare, il 10, a Modigliana. Quella di Fidenza propone un pellegrinaggio in Terra Santa con il vescovo e una settimana residenziale prima di raggiungere Roma l’11 agosto. Ferrara-Comacchio si muoverà attraverso Loreto per giungere a Roma. La partenza è dall’abbazia di Pomposa. La diocesi di Imola in cammino dal 5 al 10 agosto attraverso Viterbo per poi arrivare a Roma passando per Vetralla, Sutri, Campagnano e La Storta.

Reggio Emilia-Guastalla, Modena-Nonantolana, Parma, Piacenza e Ravenna

La diocesi di Reggio Emilia-Guastalla darà rilievo a un momento diocesano che vedrà i gruppi arrivare presso la parrocchia Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi a Roma guidata dai Sacerdoti della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. Il 10 agosto si svolgerà un incontro con il vescovo, mons. Camisasca. La diocesi di Modena-Nonantola camminerà sul sentiero della Romea Nonantolana nel quale approfondirà la vita e la storia di don Luigi Lenzini, il sacerdote modenese ucciso dai partigiani nel luglio 1945 e sepolto a Crocette di Pavullo. La Via Francigena, da Parma a Roma (3-10 agosto), sarà il percorso scelto, lungo 190 chilometri, dai giovani della diocesi di Parma. I coetanei della Chiesa di Piacenza si recheranno a La Verna, mentre i ravennati saranno impegnati in un cammino tutto diocesano che toccherà i vari vicariati, incrocerà luoghi d’arte e spiritualità come le Basiliche di Ravenna: San Vitale e sant’Apollinare in Classe e si concluderà a Milano Marittima.

 

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024