Categories: Diocesi News

Giornata contro l'azzardo

La Caritas diocesana di Gaeta si mobilita contro la piaga del gioco d'azzardo e ha indetto per sabato una giornata di riflessioni e iniziative per contrastare questo fenomeno che, secondo gli ultimi dati diffusi, incide sul territorio in maniera più pesante della media nazionale. Come ricorda una nota, “la media delle giocate pro capite per l’azzardo, per le sole macchinette Awp e Vlt nel 2016, è stata di circa 900 euro, molto al di sopra di quella nazionale e corrispondente ad una incidenza sul reddito di circa il 6%. La diffusione di slot machine è pari a 1.250 con una media di 7,5 apparecchi per 1.000 abitanti; analogo è il discorso per tutte le varietà dei ‘gratta e vinci’ e le diverse tipologie di lotterie”. “Da molto tempo – afferma la nota – la Caritas diocesana si batte per contrastare l’azzardo. In collaborazione di Cdal, Libera Presidio Sud-Pontino e Adra, coordina il Tavolo di lavoro sull’azzardo, che, nell’ultimo anno, ha avviato una campagna di sensibilizzazione sull’argomento, attraverso giornate a tema, percorsi di formazione per volontari, cittadini e operatori, attività di sensibilizzazione nelle scuole della diocesi, conferenze”.

“Nelle ultime settimane anche l’arcivescovo mons. Luigi Vari ha voluto parlare al cuore dei fedeli, in particolare al cuore dei sindaci dei 17 Comuni ricadenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Gaeta (Ausonia, Coreno Ausonia, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Minturno, Spigno Saturnia, Formia, Ponza, Ventotene, Gaeta, Itri, Campodimele, Sperlonga, Fondi, Monte San Biagio, Lenola, Pastena)”. Per questo li ha invitati a un incontro che si terrà sabato alle 10.30 presso la curia “per offrire la collaborazione della Chiesa e per valutare quali percorsi si possono tracciare per limitare le pesanti conseguenze dell’azzardo. All’incontro ci sarà anche il professore Maurizio Fiasco, sociologo e direttore scientifico della Fondazione SDL, nonché presidente di ALEA, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio, impegnata contro il gioco d’azzardo e nell’implementazione di programmi di assistenza per i giocatori compulsivi”.

Fiasco parteciperà anche all’incontro, aperto a tutti, che si svolgerà dalle 20.30 nella chiesa Sant’Erasmo di Formia. La serata di fraternità, che sarà allietata dalla musica, è stata organizzata dalla Caritas diocesana, in collaborazione con la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali e Libera Sud-Pontino, che offrirà per l’occasione prodotti di Libera Terra.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024