Categories: Diocesi News

Bolzano-Bressanone unite per la fame in Africa

La giornata principale sarà venerdì 26 luglio, quando tutte le campane della diocesi di Bolzano-Bressanone, insieme a quelle delle parrocchie austriache, suoneranno contemporanemente le loro campane. Tutte insieme. Per segnalare ai fedeli che le donazioni per l'iniziativa “La fame non va in ferie” saranno concluse. 

L'evento

È ormai una tradizione consolidata che da 12 anni viene organizzata per pensare ai più bisognosi, che vivono lontano dal luogo di raccolta. Che prevede un piccolo esborso di 9 euro al mese, somma di denaro con cui si potranno sostenere a distanza i progetti di sviluppo presenti nel continente africano. “Nove euro al mese possono contribuire a salvare una vita. Con questa cifra è possibile sostenere a distanza e aiutare una famiglia nella sua lotta contro la povertà”, ha spegato il direttore dell Caritas Paolo Valente E ancora: “Sul nostro pianeta ci sarebbe cibo a sufficienza per tutti, eppure una persona su dieci va a letto affamata. Ogni 3,5 secondi una persona muore a causa della fame. Il numero di uomini e donne denutrite è aumentato, toccando 821 milioni di persone. I più colpiti sono i bambini. In Africa, uno su tre, si addormenta affamato”. Numeri impressionanti che ricordano, o almeno dovrebbero, ricordare ai più fortunati il nobile gesto della carità. Poiché “ogni giorno, madri e padri lottano per i propri figli affinché non debbano subire per tutta la vita le conseguenze della fame”, la Caritas altoatesina sottolinea che “ogni piccola donazione è preziosa e può contribuire a cambiare realmente la vita di chi soffre la fame”. Il vescovo Ivo Muser ha invitato i fedeli a “risvegliare, nell'ora della morte di Cristo, le coscienze di tutti e invitare la popolazione a partecipare alla lotta contro la fame”. Che nel 2019 è ancora una grave piaga che affligge l'Africa. 

Giuseppe China

Share
Published by
Giuseppe China

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024