Categories: Diocesi News

Al via la 3 giorni di “dialoghi di Mariologia”

Parte oggi a Trapani la tre giorni di “dialoghi di Mariologia”. L’iniziativa, che continuerà anche domani e giovedì alle 18.30 presso il santuario di Maria Ss. Annunziata della città sicula, si svolge in collaborazione con la scuola teologico-pastorale “Una casa per narrare”. Approfondirà il tema del “volto” di Maria concludendo con un riferimento alla “virgo drepanennsis” nell’anno in cui il vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli ha promulgato le Linee guida diocesane sulla pietà popolare, lo strumento per accompagnare il cammino delle numerose manifestazioni di pietà popolare presenti nel territorio. Come spiega il direttore della scuola “Una casa per narrare” don Fabio Pizzitola su Sir, “dal volto di Maria come delineato nel Vangelo di Luca e nelle ‘Madonne di San Luca, si passerà a un’analisi sull’iconografia mariana nelle chiese d’oriente e in quelle d’occidente, per concludere il percorso soffermandosi sull’immagine marmorea della Madonna di Trapani”. Le conclusioni sono affidate al vescovo Fragnelli.

Il documento

Lo scorso 24 gennaio nel corso di un convegno diocesano promosso dal vescovo Fragnelli è stato presentato il documento “Accompagnare la pietà popolare. Linee guida diocesane”. “Le manifestazioni della pietà popolare nascono dalla sensibilità di un popolo e sono una forma espressiva dell’inculturazione della fede e, come ha ricordato Papa Francesco a Palermo, rappresentano ‘il sistema immunitario della Chiesa’ – scrive il Vescovo – Le feste religiose devono esprimere anzitutto testimonianza di fede e di vita cristiana ed essere momenti forti dello spirito, occasione di preghiera, riflessione e condivisione”. La Chiesa e la società devono vegliare per prevenire possibili banalizzazioni o rischi di strumentalizzazione o di un uso improprio delle feste religiose da parte della malavita.

 

Milena Castigli

Share
Published by
Milena Castigli
Tags: trapani

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024