Curiosità

L’Università di Padova festeggia i suoi 800 anni, si insedia la prima donna Rettrice

Una lunga festa di cultura, sapere e libertà: è quella che inizierà domani e accompagnerà fino al marzo del 2023 le celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova. Un ricco programma di eventi, mostre, spettacoli, incontri, pubblicazioni editoriali e inaugurazioni di nuovi musei.

La due-giorni di eventi inizierà giovedì alle ore 16 a Palazzo Bo con un incontro tra i rettori di alcuni tra i più antichi e importanti atenei europei. Al meeting parteciperanno i rappresentanti della Sorbona (Parigi) e di Toulouse-I-Capitole (Tolosa), i rettori dell’Università di Bologna e dell’Università di Napoli e – con messaggi a distanza – l’Universidad de Salamanca e la University of Cambridge.

Intitolato “New Ideas for the Future“, l’incontro sarà incentrato sul ruolo futuro delle università, tra Europa, pandemia e rinascita. Alle 21, il Teatro Verdi di Padova ospiterà l’evento “Libertas. Un comune destino ci tiene qui, o tutti quanti o nessuno”. Uno spettacolo di parole e musica che, prendendo spunto nel titolo dal motto dell’Università di Padova (“Universa Universis Patavina Libertas”) e dalla poesia Nove marzo duemilaventi di Mariangela Gualtieri, racconterà la cultura come strumento di libertà.

La cerimonia di insediamento della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli, prima donna a ricoprire questo incarico, inizierà alle ore 10 nell’Aula Magna di Palazzo Bo con i saluti istituzionali della Vice-Presidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, del Sindaco di Padova Sergio Giordani e del Prefetto di Padova Raffaele Grassi, a cui seguiranno il discorso del Rettore uscente, gli interventi dei Rettori ospiti e il primo discorso della nuova Rettrice.

Le celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova prevedono una lunga serie di interventi che dall’1 ottobre proseguiranno fino al febbraio/marzo 2023, terminando in coincidenza con l’inaugurazione dell’801/o anno accademico. Un calendario di appuntamenti e iniziative che si ispirano ai valori fondanti dell’Ateneo (la libertà di ricerca, l’apertura al mondo, la nascita del metodo scientifico e la sua applicazione quotidiana), puntando alla valorizzazione del patrimonio scientifico, culturale e artistico, allo studio e alla divulgazione della storia dell’Università, al rafforzamento del suo ruolo nella creazione e nella diffusione del sapere, al coinvolgimento delle comunità e dei territori e a un dialogo sempre più stretto con la comunità europea e internazionale.

Mariangela Musolino

Recent Posts

Lavrov: “Mosca è pronta a combattere”

Il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, parlando al Consiglio della Federazione Russa, ha…

13 Maggio 2024

Mattarella: “La solidarietà è la principale fonte di sicurezza collettiva”

"La solidarietà è un presupposto indispensabile del benessere di una comunità. È l’esercizio di questa…

13 Maggio 2024

Il Papa ai fedeli siro-malabaresi: “Dove c’è disobbedienza, c’è lo scisma”

"Avete avuto tante sfide nel corso della vostra storia, lunga e travagliata, la quale in…

13 Maggio 2024

Sale il bilancio dei morti per le inondazioni in Indonesia

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo in Indonesia. Almeno 41 persone sono morte…

13 Maggio 2024

Il declino delle università italiane nel Center World University Rankings 2024

L'Italia sta perdendo competitività nell'istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings. Delle 67 università…

13 Maggio 2024

San Servazio: ecco perché fa parte dei “Santi di ghiaccio”

San Servazio, Penestria (Armenia), 300 ca.- Maastricht (Paesi Bassi), 13/05/384. Pochi i dati sicuri sulla…

13 Maggio 2024