Curiosità

Rompicapo, trova il panda tra le pillole: non c’è nessuno che ci riesce

Indovinelli e rompicapo sono da sempre dei passatempi che uniscono il piacere del gioco al gusto della sfida e in Rete se ne trovano di irrisolvibili (o quasi).

Con l’avvento di Internet, dei social network, dei giochi e delle applicazioni sugli smartphone negli ultimi anni abbiamo assistito a una “trasmigrazione” di quiz e divertimenti simili dalla rivista settimanale specializzata, dal fumetto o dal rotocalco nel world wide web e lì, dove non ci sono limiti di spazio come sulla pagina di carta, sono letteralmente esplosi in un’ondata che imperversa in Rete e non accenna a fermarsi: se ne trovano ovunque e ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti i livelli di difficoltà.

I vari quiz matematici, gli infiniti indovinelli di logica, le numerose illusioni ottiche, i molti “Quanto ne sai di…?”! ci divertono e ci coinvolgono, soprattutto quando “il gioco si fa duro” e richiede sempre più abilità – e velocità per essere risolto. Periodicamente infatti spopola in Rete il tormentone del gioco all’apparenza senza soluzione che fa “scervellare” e divide gli utenti del web.

Quel rompicapo che nessuno sa risolvere

Foto Pixabay

Tra i più noti degli ultimi anni ci sono stati il fashion quiz del vestito dal colore indefinibile e l’immagine del gatto sulle scale. Tantissimi utenti dei social network, tra cui molte celebrities, si divisero tra chi sosteneva che l’abito fosse bianco e oro e chi invece lo vedeva blu e nero. In realtà, l’illusione del vestito dalle sfumature misteriose era uno studio del neuroscienziato Pascal Wallisch, professore dell’Università di New York. Un altro test che ha conosciuto una grande diffusione è stato, in tempi più recenti, quello di un gatto fotografato su dei gradini. E l’interrogativo era il seguente: il felino stava salendo o stava scendendo le scale?

Tra gli ultimi rompicapo che si trovano in Internet, ce n’è uno sembra davvero senza soluzione. In un’intricata composizione in bianco e nero, formata da costituita da una grandissima quantità di pillole di vario tipo, si nasconde infatti un panda. L’animale i cui colori sono, ovviamente, bianco e nero. Si tratta di uno quei giochi del tipo “scova l’intruso”, quando in un’insieme di oggetti simili o legati tra loro da qualche relazione, ce n’è uno palesemente avulso da quel contesto. L’immagine pubblicata sulla piattaforma Playbuzz dall’utente Name The Player si è rivelata una sfida molto ostica per davvero tanti giocatori, impegnati nella ricerca del simpatico orsetto bicolore ben mimetizzato tra le pillole bianche e nere.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024