Per le donne lo stress è dannoso all'intestino come una dieta poco sana

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Avere uno stile di vita stressante è dannoso per l'organismo, in particolare a livello intestinale, quanto una dieta poco salutare. Specie per le donne. Lo rivela uno studio della Brigham Young University fatto sui topi e svolto in collaborazione con la Shanghai Jiao Tong University in Cina,

Lo studio

Per eseguire lo studio, pubblicato su Scientific Reports, sono stati presi in esame topi di otto mesi di vita: metà dei maschi e metà delle femmine sono state sottoposte a una dieta ad alto contenuto di grassi. Dopo 16 settimane, si legge su Ansa, tutti i topi sono stati esposti a uno stress lieve per 18 giorni.

Le femmine di roditore esposte allo stress hanno modificato la propria flora intestinale (sana) in una simile a quella di animali che seguono una dieta ad alto contenuto di grassi, vale a dire molto meno salubre. Estraendo il Dna microbico dalle feci, è emerso che solo nei topi femmina lo stress causava tale cambiamento della composizione del microbiota intestinale.

Donne e ansia

“Nella società, le donne tendono ad avere tassi più alti di depressione e ansia, che sono legati allo stress – spiega Laura Bridgewater, una delle autrici dello studio, su Ansa – questa ricerca suggerisce che una possibile fonte della discrepanza di genere possono essere i diversi modi in cui il microbiota dell'intestino risponde allo stress”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.