Curiosità

Pavimento unto? Ecco il trucco infallibile per pulirlo

Pavimento unto o appiccicoso? Niente paura, con questi rimedi fai da te, tornerà pulito e brillante senza alcuna fatica

E’ normale ed inevitabile che i pavimenti si sporchino. Pedate, polvere, macchie varie tendono a sedimentare sulle piastrelle, sul cotto o sul parquet. Non importa di quale materiale sia fatto il nostro pavimento di casa: di certo dovrà essere pulito quotidianamente.

Alcuni pavimenti, specie se chiari, sembrano più sporchi degli altri. Ma è solo un effetto ottico: il bianco evidenzia le macchie più dei pavimento scuri. D’altro canto, i parquet in legno attirano più polvere ed è facile vedere, controluce, la patina biancastra della polvere. Insomma: ogni pavimento ha i suoi pregi e difetti.

Il trucco per tenere pulito il pavimento dalle macchie grasse

Ci sono inoltre molti tipi di macchie e di sporco. La polvere si sedimenta in continuazione, ma è facile da togliere: basta passare con l’aspirapolvere o un panno umido. Sconsigliamo la scopa perché ha la brutta tendenza a spostare la polvere ma non a catturarla completamente: le particelle volatili vanno a depositarsi altrove rendendo inutili i nostri sforzi.

Esistono poi macchie davvero antipatiche: è sicuramente capitato a tutti di cucinare qualcosa – specie cibi fritti – e di ritrovarsi dopo con il pavimento della cucina tutto unto ed appiccicoso.

Tra i tanti tipi di macchia, evidenzia mammastyle.it, quelle di unto sono sicuramente le più difficili da pulire. Soprattutto sul pavimento che, se non pulito correttamente, resterà pieno di aloni e inoltre sarà anche scivoloso. Oggi vi mostreremo come fare per rimuoverle alla perfezione dal vostro pavimento. In questo modo, senza troppa fatica e senza usare nulla di chimico, potrete finalmente dire addio agli aloni facilmente e in maniera del tutto naturale. In poche mosse il vostro pavimento sarà finalmente pulito e brillante!

Per prima cosa e soprattutto se la macchia d’olio è bella grossa, dovete subito procedere nel farla riassorbire. E per farlo potrete usare farina, sale, bicarbonato o amido di mais. Versatene una generosa quantità e aspettate che tutto l’olio venga assorbita. Una volta che tutto sarà stato assorbito, procedete nel rimuovere il materiale. Usate preferibilmente la classica scopa e la paletta, in modo tale che dopo sarà più facile pulirli.

Adesso preparate una soluzione con acqua calda, aceto e poche gocce di sapone per piatti, immergete una spugnetta e passatela sulla parte interessata. Così facendo, eliminerete gli ultimi residui ed eviterete la comparsa di aloni. Ora procedete al classico lavaggio con acqua e detergente per pavimenti. Se necessario, eseguite un paio di passate: ed ecco che il vostro pavimento sarà perfettamente pulito! Facile, no?

redazione

Recent Posts

L’abbraccio del Papa a un israeliano e un palestinese: “Facciamo finire le guerre”

Il clou del viaggio a Verona del Papa, e in particolar modo del pomeriggio all'Arena…

18 Maggio 2024

Cassino, Mattarella a Duda: “L’amicizia con la Polonia è cresciuta”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Commemorazione dell'80esimo anniversario della battaglia di…

18 Maggio 2024

Omelia “a braccio” per il Papa nella Messa di Pentecoste al Bentegodi

Sorpresa del Papa alla Santa Messa allo stadio Bentegodi di Verona (ultimo appuntamento della visita…

18 Maggio 2024

Tensioni in Slovacchia dopo il tentato omicidio del premier Fico

Il tentato omicidio del primo ministro slovacco Robert Fico ha scosso la campagna elettorale europea…

18 Maggio 2024

Il Papa incontra i detenuti: “Dolore per suicidi in carcere”

Terminato l'incontro sulla giustizia e la pace all'Arena di Verona, papa Francesco ha raggiunto in…

18 Maggio 2024

Allarme Assoutenti: “Con il mercato libero bollette più care”

Il mercato libero dell'energia elettrica e del gas si sta rivelando un fallimento per la…

18 Maggio 2024