Categories: Curiosità

Il caffè? I tedeschi lo pagano in base allo spread

La situazione di stallo politico del nostro Paese, al netto degli ultimi sviluppi, continua a far discutere. Ma anche ironizzare a giudicare da quanto accaduto in un locale di Macerta, dove i tedeschi saranno tranquillamente accolti come clienti ma consapevoli che una tazzina di espresso vada pagata in base allo spread del momento. E il locale non manca di avvisare i clienti teutonici: “Poichè i mercati insegneranno agli italiani come votare, il nostro locale applicherà ai clienti di nazionalità tedesca un listino prezzi speciale variabile a seconda dello spread”. Il riferimento, ovviamente, è alle parole del Commissario europeo per il Bilancio e le risorse umane, Gunther Oettinger, il quale avrebbe affermato che “i mercati insegneranno agli italiani a votare in modo giusto”, con allusione a M5s e Lega.

La provocazione

Una replica dunque, che vuole essere “un'evidente provocazione – ha spiegato Roberto Buratti, titolare del bar in questione – per far capire che noi italiani non accettiamo alcuna ingerenza nel quadro politico del nostro Paese. I tedeschi vengano pure a prendere un caffè da noi, ovviamente lo pagheranno come tutti gli altri. Ma quella di ieri è stata un'offesa inaccettabile per tutti noi italiani e non poteva restare senza una adeguata risposta”. E il bar, il “Maracuja”, ha deciso di farlo sapere ai potenziali clienti con un apposito cartello, posto all'ingresso del locale: più sale il differenziale fra Btp e Bund, più il caffè costerà.

L'obiettivo, come spiegato dal gestore a 'Picchio news', è “far capire che noi italiani non accettiamo alcuna ingerenza nel quadro politico del nostro Paese”. Un'iniziativa a metà strada tra la critica e la provocazione ma, indubbiamente, una trovata originale che ben esplica quella parte di sentimento popolare che ha visto nelle parole di Oettinger una grave offesa alla nostra Nazione. E allora non resta che attendere di capire quale sarà, via via, la variazione del prezzario.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024