Il caffè? I tedeschi lo pagano in base allo spread

La situazione di stallo politico del nostro Paese, al netto degli ultimi sviluppi, continua a far discutere. Ma anche ironizzare a giudicare da quanto accaduto in un locale di Macerta, dove i tedeschi saranno tranquillamente accolti come clienti ma consapevoli che una tazzina di espresso vada pagata in base allo spread del momento. E il locale non manca di avvisare i clienti teutonici: “Poichè i mercati insegneranno agli italiani come votare, il nostro locale applicherà ai clienti di nazionalità tedesca un listino prezzi speciale variabile a seconda dello spread”. Il riferimento, ovviamente, è alle parole del Commissario europeo per il Bilancio e le risorse umane, Gunther Oettinger, il quale avrebbe affermato che “i mercati insegneranno agli italiani a votare in modo giusto”, con allusione a M5s e Lega.

La provocazione

Una replica dunque, che vuole essere “un'evidente provocazione – ha spiegato Roberto Buratti, titolare del bar in questione – per far capire che noi italiani non accettiamo alcuna ingerenza nel quadro politico del nostro Paese. I tedeschi vengano pure a prendere un caffè da noi, ovviamente lo pagheranno come tutti gli altri. Ma quella di ieri è stata un'offesa inaccettabile per tutti noi italiani e non poteva restare senza una adeguata risposta”. E il bar, il “Maracuja”, ha deciso di farlo sapere ai potenziali clienti con un apposito cartello, posto all'ingresso del locale: più sale il differenziale fra Btp e Bund, più il caffè costerà.

L'obiettivo, come spiegato dal gestore a 'Picchio news', è “far capire che noi italiani non accettiamo alcuna ingerenza nel quadro politico del nostro Paese”. Un'iniziativa a metà strada tra la critica e la provocazione ma, indubbiamente, una trovata originale che ben esplica quella parte di sentimento popolare che ha visto nelle parole di Oettinger una grave offesa alla nostra Nazione. E allora non resta che attendere di capire quale sarà, via via, la variazione del prezzario.