Curiosità

I colori dell’anno che verrà

E’ tipico di questi giorni natalizi che precedono la fine dell’anno, intrattenersi con le classifiche più curiose e divertenti che mettono insieme quel che ci lasciamo alle spalle e quel che ci aspetta.

Il 2021 nel segno del grigio e giallo

Il Pantone Color Institute ad esempio ha stabilito che il grigio e il giallo saranno i colori del prossimo anno: dopo un 2020 così difficile hanno pensato di raddoppiare la dose di cromoterapia e trovare ben due colori di tendenza! L’autorevole accademia coloristica americana ha individuato in un connubio di colori come il grigio e il giallo un messaggio di forza e speranza.

Conoscere i colori nel dettaglio

Si tratta di un grigio pieno brillante, né troppo chiaro né troppo scuro, tipico del design nordico, e un giallo giallo, carico ma non senape né aranciato. Una coppia definita perfetta per l’activewear, la moda sportiva, vitaminica per cappotti e capispalla in generale ma soprattutto molto portata per il design, tra lampade, colori alle pareti, salotti. “Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori – ha aggiunto la Eiseman – ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana”. 

Uscire dalla pandemia anche attraverso i colori

I designer concordano: il grigio è un colore che conferisce una nota elegante. Essenziale è usarlo con parsimonia e nei punti giusti. Il giallo è la combinazione perfetta col grigio e rispecchia i due lati di quest’anno di incertezza. La calma rilassata del grigio con il sole del giallo si offrono a diversi usi, dall’arredamento alla moda.

Serena Livoli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024