Categories: Curiosità

Gli antenati dei Romani? Erano immigrati

IRomani di oggi sono figli di immigrati. È la scoperta sensazionale a cui sono giunti gli studiosi coordinati dall'antropologo Alfredo Coppa riportata sulla rinomata rivista scientifica Science. Stando alle analisi del Dna di 127 individui vissuti a Roma e nel Lazio da 12.000 anni fa sino ai nostri giorni, è emerso che, all'incirca 8.000 anni fa, i raccoglitori locali vivevano con gli agricoltori mediorientali provenienti dall'Anatolia e dall'Iran in larga misura. Circa 3.000 anni dopo, nel dna dei progenitori dei Romani sono comparsi geni di popoli provenienti dall'area oggi coincidente con l'Ucraina

La prova scientifica

I risultati sono la dimostrazione scientifica che i progenitori degli abitanti della Roma contemporanea venivano da altri luoghi al di fuori dell'Italia. “Per la prima volta uno studio di così vasta portata è applicato alla capitale di uno dei più grandi imperi dell'antichità, Roma: la novità è aver identificato e quantificato, grazie ai dati biologici, le direttrici migratorie da cui sono arrivate le popolazioni durante la crescita dell'Impero Romano”, ha detto all'Ansa l'antropologo Coppa. La mappatura genetica è stata possibile anche grazie al contributo di Jonathan Pritchard, genetista e biologo dell'università americana di Stanford, ed altri enti universitari. Un approccio “asettico” alla Storia spesso non permette di valutare il grosso impatto che ebbero sulle popolazioni antiche eventi storici di grande portata. Fra questi, basti ricordare il sacco di Roma (410) e l'ascesa del Sacro Romano Impero: avvenimenti che influirono, di riflesso, anche sulla Capitale e i suoi abitanti.

Marco Grieco

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024