Curiosità

Come cambia la vita con il Coronavirus

Peggiorate le condizioni di lavoro, la difficoltà di conciliarlo con la vita familiare. Peggiorato lo stipendio e i rischi per la salute. E’ questo il parere di un terzo degli italiani contattati dall’osservatorio permanente sul mutamento sociale del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Il quadro tracciato dall’indagine non finisce qui: meno soddisfacenti anche le condizioni di salute fisica e mentali, le relazioni amicali, il tempo libero e la situazione finanziaria.

Insomma tutto sembrava andare meglio prima della pandemia e del lockdown. Ma non tutto è perduto: due italiani su tre sono convinti che si possa imparare qualcosa di positivo da questo emergenza.

I dettagli della ricerca

L’indagine riguarda il periodo tra aprile e agosto 2020 e sono state coinvolte 950 persone. Si tratta di un gruppo soluzione per un progetto di Ita.li – Italian Lives, ossia una ricerca sui corsi di vita in Italia, finanziata dal ministero dell’Università mediante i fondi dei Dipartimenti di eccellenza, che l’istituto Iassc sta conducendo in collaborazione con l’Istat e l’ipsos. 

Come sono cambiati gli stili di vita

Lieve peggioramento delle condizioni generali di salute, in particolare l’incremento dei disturbi del sonno: le persone che dichiarano di sentirsi calme e serene nella maggior parte del tempo sono scese dal 75,6% del campione prima della pandemia al 65,3%. Momenti di tristezza riguardano quasi la metà della popolazione (44,3%) e non più solo un italiano su quattro come nel periodo precedente l’emergenza sanitaria. Ci sono più insonni: passano dal 25,6% del pre-coronavirus al 54,1%. 

Aumentano le dipendenze

Un italiano su cinque ha iniziato o ricominciato a fumare o fuma più di prima, anche se il 15,2 % lo fa di meno. Tendenza opposta in ambito di consumo alcolici: è diminuito per un quinto del campione (19,4%), aumentato per circa un decimo (11%). 

La lista delle cose che non vanno

In ambito lavorativo, i punti critici segnalati sono l’aumento dell’intensità del lavoro, dei rischi per la salute e del conflitto percepito tra impegni professionali e familiari.

Per circa un terzo degli italiani, la qualità del lavoro è peggiorata, soprattutto per chi è in possesso di un titolo di studio universitario.

Quanto alla qualità della vita, diminuisce in diversi ambiti il livello di soddisfazione che era stato registrato prima dell’emergenza: relazioni familiari, amicali, tempo libero e situazione finanziaria.

Serena Livoli

Recent Posts

Quali problemi darà la maxi tempesta solare in arrivo sulla Terra

Una forte tempesta solare si sta avvicinando alla Terra, con impatti previsti già nella serata…

10 Maggio 2024

Rafah: mezzi corazzati dell’Idf schierati attorno alla città

Il sito della Reuters, citando diverse testimonianze, ha sottolineato che, truppe di terra e mezzi…

10 Maggio 2024

Economia circolare: primato dell’Italia in Europa

Il sesto rapporto del Cen e di Enea, presentato a Roma nel corso della Conferenza…

10 Maggio 2024

Papa: “Una madre non deve scegliere tra lavoro e figli, la vita umana non è un problema”

Uno scroscio di applausi ha accompagnato l'ingresso di Papa Francesco sul palco dell'Auditorium della Conciliazione…

10 Maggio 2024

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024