Categories: Cronaca

Violento terremoto nel Pacifico, allarme tsunami alle Fiji. Evacuata Suva

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata al largo delle isole Fiji, nell’Oceano Pacifico occidentale. La scossa di magnitudo 7.2 della scala Richter è stata registrata alle ore 10.52 locali. Secondo i dati diffusi dall’Istituto geofisico statunitense Usgs, la scossa ha avuto ipocentro a 17,1 chilometri di profondità ed epicentro a 221 chilometri a sud ovest di Nadi. Il violento terremoto, fortunatamente, è avvenuto nel quadrante a sud e molto distante dai centri abitati. La città più vicina, dove la scossa è stata avvertita, è quella di Nadi, situata sull’isola principale.

L’allerta tsunami

In seguito al sisma, il Pacific Tsunami Warning Center ha diramato un’allerta preliminare di tsunami nella zona antistante all’epicentro. I sismografi internazionali, tra cui anche quelli italiani che appartengono alle varie reti di monitoraggio, oltre alla potente scossa, hanno registrato numerosissime scosse di assestamento tutte superiori a magnitudo cinque.

L’Anello di fuoco

L’isola di Fiji, purtroppo, è soggetta a terremoti, in alcuni casi anche molto forti, a causa della sua posizione sull’Anello di fuoco, un arco di faglie sismiche che praticamente circonda tutto l’Oceano Pacifico. Secondo i dati degli esperti, si calcola che il 90% dei terremoti mondiali avvenga all’interno di questa fascia. In questo anello – esteso per circa 40.000 chilometri – si verificano spesso anche eruzioni vulcaniche. All’interno della Cintura di Fuoco sono presenti numerosissimi archi insulari, tra cui la Polinesia, Filippine, Nuova Zelanda, Indonesia e Giappone.

 

Daniele Vice

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024