Categories: Cronaca

VAL D’AOSTA, MORTI DI FREDDO I DUE ALPINISTI INGLESI DISPERSI SUL CERVINIO

Sono stati ritrovati i corpi dei due alpinisti inglesi dispersi da giovedì sera sul Cervinio. Il soccorso alpino li ha recuperati sotto il Pic Tyndal, poco distante dalla Gran Corda, a circa 4mila metri di quota, in Val d’Aosta. Le temperature, che di notte si sono abbassate anche oltre i 10 gradi sotto lo zero, sono state fatali per i due escursionisti. Giovedì sera avevano effettuato la loro ultima telefonata, durante una bufera, poi i soccorritori non sono più riusciti a contattarli né a raggiungerli a causa del maltempo e del forte vento. Al rifugio Capanna Carrel – 3.830 metri di quota – era giunta una squadra da terra, composta da quattro uomini del soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e due del soccorso alpino valdostano. A causa della neve e del ghiaccio in parete, però, non erano riusciti ad avanzare.

“I corpi erano ricoperti dalla neve, questa notte ci sono state precipitazioni in quota”, ha spiegato all’Ansa il dottor Enrico Visetti, responsabile sanitario dell’elisoccorso, che sta operando sul posto. “Il primo corpo, che è già stato recuperato, non presenta traumi evidenti”, ha aggiunto, dunque è probabile la morte per “assideramento”. Il maresciallo Massimiliano Giovannini, comandante del soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia, ha osservato che i due uomini, che sono stati rinvenuti “sotto mezzo metro di neve, sdraiati uno accanto all’altro”, “avevano cercato riparo in una nicchia sottovento”. Uno di loro, inoltre, “indossava indumenti leggeri, l’altro aveva qualche capo un po’ più pesante”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024