Categories: Cronaca

TRENTINO, MORTI DUE ALPINISTI MILANESI SULLA PRESANELLA

Due alpinisti sono morti in un incidente in montagna sulle pendici della Presanella in Trentino. I due, marito e moglie di Milano, Massimo Albini e Beatrice Corona, entrambi di 54 anni, stavano arrampicandosi sul canalone della parete nord della Cima Vermiglio quando intorno alle 9 di ieri uno di loro ha perso l’appiglio sulla roccia. I due alpinisti erano legati tra loro e così entrambi sono precipitati, cadendo per 300 metri e schiantandosi su una roccia, morendo sul colpo. Erano gli ultimi di alcune cordate che stavano salendo sulla parete settentrionale.

I coniugi, residenti nel quartiere milanese della Comasina, erano partiti poco dopo l’alba per affrontare l’escursione in una delle prime belle giornate della stagione alpinistica estiva che si è aperta proprio in questi giorni dopo le settimane di maltempo che hanno caratterizzato il clima nelle Alpi. Improvvisamente, la tragedia dovuta a un errore umano: uno dei due alpinisti ha perso l’appiglio, trascinando nella caduta anche il compagno.

L’allarme non è stato dato subito, nonostante sul posto vi fossero le altre cordate impegnate nella medesima ascensione. In quella zona, infatti, i telefoni cellulari non prendono, così gli altri alpinisti sono dovuti arrivare fino in cima per poter dare l’allarme. Quando la chiamata è arrivata al 118, la centrale operativa ha mandato sul posto l’elicottero di Trentino emergenza e una squadra del Soccorso alpino. I due sfortunati alpinisti sono stati raggiunti intorno alle 10,30; i sanitari non hanno potuto far altro che costatarne il decesso. Il Soccorso alpino ha infine portato i corpi a valle.

Milena Castigli

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024